Home | Interno | Spazio | Da Trento per raccontare i duecento giorni nello Spazio

Da Trento per raccontare i duecento giorni nello Spazio

Il tour della missione Futura dell’ASI porterà lungo la penisola Samantha Cristoforetti e i suoi compagni di volo dal 4 all’11 ottobre 2015

image

>
Come avevamo annunciato, l’appuntamento a Trento è per domenica 4 ottobre per l’avvio del tour post volo di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), protagonista della missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e capitano pilota dell’Aeronautica Militare.
Con lei, i colleghi di volo della Expedition 42/43, l’americano Terry Virts della NASA e il russo Anton Shkaplerov della Roscosmos, tutti rientrati sulla Terra lo scorso 11 giugno.
L’equipaggio attraverserà l’Italia da Nord a Sud, lungo un asse che unisce idealmente i luoghi legati alla vita personale e professionale della Cristoforetti.
Da Trento, terra di adozione dell’astronauta, a Milano, sua a città natale, poi Bologna, Roma e infine la tappa conclusiva domenica 11 ottobre a Napoli, luogo di formazione aeronautica dell’astronauta.
Il tour è un’attività divulgativa e di informazione mirata a far conoscere al grande pubblico l’impegno italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nella quale Samantha Cristoforetti ha vissuto per quasi 200 giorni. Si parlerà degli elementi caratteristici della Missione Futura, degli obiettivi scientifici dei voli umani spaziali, e dell’importanza dello spazio per l’Italia e per l’Europa.
Il programma prevede una serie di eventi educational aperti al pubblico e dedicati agli studenti, incontri istituzionali e la partecipazione a conferenze dove gli astronauti racconteranno l’esperienza, la vita e le attività scientifiche realizzate sulla Stazione Spaziale Internazionale.
 
Primo appuntamento del tour a Trento con un incontro dedicato alla stampa, nel pomeriggio di domenica 4 ottobre, subito dopo l’arrivo dell’astronauta nella città.
Lunedì 5 ottobre sono previsti un incontro il mattino dedicato al mondo della scuola, in cui i ragazzi potranno dialogare direttamente con Samantha.
Alle 18.30, presso il grande parco che circonda il MUSE, Samantha descriverà dal vivo in un evento pubblico la sua esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. La due giorni trentina sarà costellata anche di incontri istituzionali e appuntamenti in luoghi simbolo della vita scientifica della provincia.
 
La tappa di Milano, 6 - 8 ottobre, prevede una fitta agenda di impegni per i tre astronauti e in particolare per Samantha Cristoforetti che andrà all’EXPO2015 nel suo ruolo di Ambassador, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e a un grande evento pubblico, alle ore 18, organizzato al Civico Planetario dalla rivista Focus.
Nel corso della mattinata del 6 ottobre l’equipaggio al completo incontrerà una platea di giovani studenti presso l’Auditorium dell’headquarter Pirelli. L’appuntamento milanese si concluderà con un incontro stampa la mattina dell’8 ottobre alle ore 9.30 nella Sala Reale della stazione di Milano Centrale.
 
Il passaggio a Bologna vedrà un incontro di tutta la Crew con gli studenti della Bologna Business School giovedì 8 ottobre alle 18.00.
Il giro proseguirà a Roma, venerdì 9 e sabato 10, con appuntamenti istituzionalie un grande incontro pubblico.
Tappa conclusiva a Napoli domenica 11, con una visita al Museo Ferroviario di Pietrarsa, una conferenza Stampa di chiusura del tour e un incontro con gli studenti nello storico Teatro San Carlo.
 
Il tour in Italia sarà effettuato a bordo dei Frecciarossa di Trenitalia, grazie alla collaborazione con il Gruppo FS Italiane, vettore del Post flight Tour degli astronauti.
Un elemento di innovazione che metterà insieme l’Alta Velocità ferroviaria con l’alta efficienza della tecnologia spaziale che l’Italia è capace di realizzare.
L’arrivo in Italia degli astronauti sarà invece curato da Alitalia, vettore internazionale del Post Flight Tour. I
l coinvolgimento la compagnia di bandiera rappresenta naturale continuità per la diffusione della cultura aeronautica del Paese.
Sarà possibile seguire gli aggiornamenti e tutti gli appuntamenti sul sito www.asi.it, sui profili Twitter @ASI_spazio @ ESA_italia @Italianairforce e con l’hashtag #FuturaInTour.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande