Home | Interno | Spazio | Battiston non è più presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

Battiston non è più presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

Il Ministro Bussetti ha rimosso il professore trentino dall'incarico con una modalità del tutto intempestiva e strumentale

image

>
Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Marco Bussetti ha rimosso Roberto Battiston dall’incarico di presidente dell’Asi, l’Agenzia Spaziale Italiana.
Il MIUR motiva la rimozione in tronco sulla mancata approvazione da parte del Comitato interministeriale per le politiche relative all’aerospazio, istituito quest’anno.
In realtà, come spiega lo stesso ministero, è stato nominato dal ministro precedente lo scorso 7 maggio e quindi «da un governo che non aveva la fiducia degli italiani».
Insomma, così è se vi pare.
 
«Ho appreso anche io [come lo stesso Battiston – NdR] questa notizia dai social network stamattina, – ha commentato il viceministro del MIUR Lorenzo Fioramonti. Non sarebbe male se decisioni che attengono allo sviluppo e alla leadership del sistema di ricerca in Italia si condividessero anche con il viceministro, visto che si è occupato di ricerca scientifica per anni.»
 
Roberto Battiston, trentino di 62 anni era stato nominato alla presidenza dell’Agfenzia spaziale italiana una prima volta nel maggio 2014 dalla ministra Giannini, per essere poi confermato nel maggio 2018, poco
Ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Trento, Battiston ha tra l’altro proposto insieme al Nobel Samuel C.C. Ting la realizzazione di uno spettrometro magnetico (Ams-2) per effettuare per la prima volta misure di precisione dei raggi cosmici nello spazio, strumento che dal 2011 è operativo sulla Stazione spaziale internazionale.
Battiston è anche membro del «Trento institute for fundamental phisycs and application», il nuovo Centro nazionale dell’Infn.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone