Home | Interno | Trento | Interventi di abbattimento di alberature nella città di Trento

Interventi di abbattimento di alberature nella città di Trento

I lavori inizieranno domani in via Bronzetti (tratto sud) e la settimana prossima in via Barbacovi (tratto est)

In questi giorni è necessario intervenire lungo via Bronzetti e via Barbacovi per la rimozione di alcuni alberi.
Nel mese di maggio, nell'ambito dei ricontrolli programmati sulle alberature cittadine, tali alberi erano stati sottoposti ad una valutazione di stabilità (VTA) da parte di tecnico specializzato che ne aveva confermato le problematiche già emerse nei controlli precedenti, ma con un peggioramento che ne aveva determinato la previsione di abbattimento in tempi brevi.
In via Barbacovi le cause principali sono dovute a presenza di cancri e funghi diffusi, branche cariate con tagli non rimarginati.
In alcuni casi le piante mostravano già disseccamenti e presentavano sbilanciamenti di chioma.

Va precisato che i filari di entrambe le vie sono stati interessati negli ultimi anni da un rinnovo programmato delle rispettive alberate in fasi successive, con la messa a dimora in via Barbacovi di nuove piante di tiglio e in via Bronzetti di esemplari di un'altra specie di Acero.
In via Bronzetti sono in programma lavori di adeguamento dei parcheggi e ripavimentazione dei marciapiedi sul tratto sud, similmente a quanto realizzato sul tratto nord.
Con l'occasione si procederà al taglio di alcune piante della specie Acero negundo che presentano notevoli difetti strutturali, disseccamenti di rami, danni all'apparato radicale e alla base del fusto causati dalle autovetture parcheggiate.

È prevista la loro sostituzione con alberi della specie Acero campestre, efficacemente messi a dimora negli anni scorsi al posto di esemplari della specie Acero negundo via via abbattuti o disseccati; in tal modo si renderà omogenea l'alberata di tutto il tratto sud di via Bronzetti.
Entrambi gli interventi verranno completati prima della primavera prossima con la messa a dimora di nuovi esemplari arborei, in sostituzione delle piante rimosse.
Infine nella giornata di ieri è stato eseguito d'urgenza l'abbattimento dell'ippocastano situato alla fermata dell'autobus di Largo Pigarelli/via San Francesco d'Assisi (a sud del chiosco) in quanto pericolosamente inclinato ed appoggiato con le branche al lampione e alla struttura metallica che visualizza gli orari dei bus.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande