Home | Interno | Trento | Trento, il mercato cittadino ritorna alla disposizione originaria

Trento, il mercato cittadino ritorna alla disposizione originaria

Il sindaco ha accolto le istanze delle associazioni: ripristinato il mercato del Giovedì

Domani il tradizionale mercato cittadino del giovedì ritorna alla sua disposizione originaria, in quanto il Sindaco Franco Ianeselli, accogliendo le richieste delle associazioni di categoria e in particolare dell’ANVA (associazione nazionale commercio su aree pubbliche) ha valutato opportuno ripristinare parte dei posteggi di vendita spostati in precedenza per evitare possibili assembramenti in alcune vie del mercato.
Lo dispone un’ordinanza che resterà valida fino al prossimo 30 aprile.

La novità principale dopo il passaggio in zona arancione - oltre chiaramente al ripristino dei banchi di prodotti non alimentari - è la scelta di far tornare al loro posto le bancarelle del lato sud di via Verdi che in precedenza erano stati trasferiti temporaneamente in via Belenzani. Rimangono invece su quest'ultima via i banchi della strettoia di via Esterle, nella quale è molto difficile garantire idonee condizioni di distanziamento interpersonale.
 
Si tratta della disposizione migliore per gestire gli acquisti in modo oculato, ma anche di un atto di fiducia nei confronti degli operatori e dei cittadini affinché rispettino con solerzia tutte le normative anti-covid. Gli operatori infatti dovranno disporre attorno al proprio banco di vendita, un nastro o altra idonea delimitazione ed esporre un’adeguata segnaletica in modo che la clientela acceda all’area di vendita massimo in tre persone contemporaneamente e comunque per il tempo strettamente necessario all’acquisto, nel rispetto della distanza interpersonale.

L’ordinanza stabilisce anche - tenuto conto della difficoltà di garantire il distanziamento interpersonale e i necessari controlli per evitare illegittimi assembramenti - la sospensione del «Mercatino dei gaudenti» (hobbisti) previsto per il 10 aprile 2021 in piazza Garzetti.
Un ringraziamento va ancora agli Alpini che continueranno a garantire - di concerto con gli agenti della Polizia locale - il rispetto delle disposizioni anti pandemia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande