Home | Interno | Trento | Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Questi censimenti non coinvolgono tutto il territorio ma solo dei campioni rappresentativi

A partire da ottobre, prende avvio l’edizione 2021 del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
I censimenti permanenti non coinvolgono tutto il territorio, tutti i cittadini e tutte le abitazioni, ma solo una parte di essi (campioni rappresentativi). In questo modo, oltre a ridurre i costi delle operazioni sul campo, si cerca di ridurre il «disturbo statistico» presso le famiglie.
La data di riferimento delle rilevazioni è il 3 ottobre 2021.
 
 Le rilevazioni che verranno effettuate sono due: 
- un’indagine «areale», che consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti in una data area. Le famiglie sapranno di essere parte del campione in quanto troveranno affissa una locandina informativa al proprio indirizzo e una lettera informativa nella cassetta postale. Nei giorni successivi saranno contattate da un incaricato del Comune, munito di cartellino di riconoscimento e di tablet, per l’effettuazione dell’intervista presso il proprio domicilio. Il periodo di effettuazione di questa indagine è compreso tra il 1° ottobre e il 18 novembre 2021.
- un’indagine «da lista». Le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da Istat tramite una lettera, con la quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on line del questionario utilizzando le credenziali di accesso indicate nella lettera stessa. Il periodo previsto per la restituzione dei questionari è compreso tra il 4 ottobre e il 23 dicembre 2021.
 
In caso di necessità di aiuto alla compilazione o per richiedere informazioni, è possibile contattare l’ufficio comunale di censimento al numero 0461 884339 o all’indirizzo ufficio.studistatistica@comune.trento.it. Per accedere all’ufficio è necessario prenotare un appuntamento. Le modalità di rilevazione potrebbero subire delle modifiche in relazione all’andamento dell’emergenza sanitaria e verranno comunicate tramite il sito comunale e comunicati stampa.
Come accedeva in passato, anche per il censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie e è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
 
I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.
Le informazioni raccolte sono necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi, che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini e monitorare politiche e interventi sul territorio.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Comune, nell'area tematica Statistiche e dati elettorali oppure sul sito di Istat nella sezione dedicata al Censimento permanente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande