Viene consegnato alla città di Trento il tempio crematorio

La cerimonia avverrà sabato 9 ottobre alle ore 10:30 presso il Cimitero monumentale

>
L’Amministrazione comunale, nel consegnare alla città e all’intero territorio provinciale il Tempio crematorio, vuole farsi interprete di un’esigenza largamente diffusa tra le cittadine e i cittadini riguardo alla destinazione post mortem dei propri cari.
L’opera chiude un lungo iter, offrendo alla città il migliore risultato possibile in termini ambientali, in risposta alle richieste della comunità, in quanto non solo la scelta di realizzare un impianto di cremazione autonomo in città, ma anche la sua esatta collocazione nel tessuto urbano sono state a lungo dibattute e infine risolte tenendo conto delle aspettative della cittadinanza.
 
I lavori edili - durati dal 2018 al 2021 - hanno visto realizzarsi, in un’area di complessivi 3.500 mq di cui circa 1.000 mq edificati, un impianto di cremazione che, per vocazione provinciale e soluzioni progettuali, costituisce una piccola grande rivoluzione in città.
Nell’ottica di un servizio integrale alla persona, individuo e al tempo stesso membro di una comunità, l’Amministrazione intende utilizzare con efficienza il Tempio crematorio a presidio di eguaglianza sostanziale e promozione sociale.