Iniziati i lavori di asfaltature in città di Trento

Avviata una serie di interventi di manutenzione straordinaria approvati in assestamento

Sono iniziati in questi giorni i lavori di asfaltature straordinarie per i quali nell’ultimo assestamento di bilancio era stato stanziato un milione di euro. Si tratta di vari punti in città e sobborghi oltre al ripristino di numerose ciclabili.
Il piano lavori è iniziato con il lotto cittadino che comprende tre zone (340mila euro il costo):
- via Maccani (già ultimato)
- via Travai + via XIV Maggio (già ultimato)
- via Alfieri + via Torre verde + via Manzoni + Largo N. Sauro (in fieri).
 
Trattandosi di assi viarie molto trafficate i lavori vengono eseguiti solo di notte.
Rispetto ad altre asfaltature eseguite in passato questa volta l’intervento è più radicale e prevede la scarificazione con la completa rimozione della massicciata stradale ed il ripristino dei tratti rovinati. Solo in seguito viene rifatto completamente il manto finale di asfalto.
Se il tempo reggerà i lavori sull’asse via Alfieri/Largo Nazario Sauro saranno finiti per la fine della settimana. L’asfalto dovrà poi riposare per un’altra settimana circa ed infine verrà ricollocata tutta la segnaletica stradale.
Nelle prossime settimane – sempre tempo permettendo – si passerà agli altri lotti ed alle piste ciclabili.
 
«Iniziato nella seconda settimana di ottobre - commenta il Vicesindaco Roberto Stanchina - un piano di manutenzione fortemente voluto per manutentare il sistema strade del Comune che conta oltre 600 chilometri. Uno stanziamento che in questa fase è straordinario sarà reso in futuro continuativo per rendere le strade sicure e incentivare la mobilità sostenibile migliorando le ciclabili.»