Occupazioni suolo, differiti i termini di pagamento

Il pagamento del canone unico per ambulanti ed esercenti che utilizzano per la loro attività chioschi e dehors sarà effettuato in unica soluzione entro il 31 marzo

Il pagamento del canone unico patrimoniale riferito alle occupazioni permanenti di suolo pubblico deve essere effettuato in unica soluzione entro il 31 marzo, fatti salvi i casi di importi superiori a 1.500 euro, per i quali è possibile effettuare massimo quattro rate trimestrali di eguale importo, con scadenza 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre.
Il pagamento del canone mercatale per le concessioni di durata superiore all’anno è di regola corrisposto in un’unica soluzione entro il 15 maggio; per importi superiori a 1.500 euro è previsto d’ufficio il pagamento frazionato in quattro rate trimestrali di eguale importo, con scadenza 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre, con la possibilità per il concessionario di effettuare il pagamento in un’unica soluzione entro il 31 marzo.
 
Per gli spuntisti, il canone è corrisposto entro il 31 maggio, per le occupazioni effettuate nel primo trimestre, entro il 31 agosto, per le occupazioni effettuate nel secondo trimestre, entro il 30 novembre, per le occupazioni effettuate nel terzo trimestre ed entro la fine del mese di febbraio per le occupazioni effettuate nel quarto trimestre.
Considerata la perdurante situazione di emergenza sanitaria, la conseguente possibile ulteriore modifica della normativa relativa al canone di occupazione suolo a livello nazionale e l’opportunità di sostenere le attività economiche, già provate dalle restrizioni della pandemia e dai recenti aumenti delle materie prime e dell’energia, la Giunta comunale ha deliberato di differire il pagamento.
 
Il termine di pagamento del canone unico patrimoniale per i pubblici esercizi che occupano suolo pubblico in modo permanente (ad esempio con dehors e chioschi) con scadenza prevista in un'unica soluzione al 31 marzo, è fissato al 30 settembre 2022. In caso di rateizzazione, le quattro rate annuali programmate sono ridefinite al 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre e 31 dicembre 2022.
Il termine di pagamento del canone mercatale per gli esercenti il commercio su area pubblica titolari di concessione, con scadenza prevista in un'unica soluzione al 15 maggio, è fissato al 30 settembre 2022. In caso di rateizzazione, le quattro rate annuali programmate sono ridefinite al 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre e 31 dicembre 2022.
 
Per gli spuntisti viene ridefinita la scadenza del 30 agosto, che viene spostata al 30 settembre, tenuto conto che la scadenza del 31 maggio viene meno, dal momento che è stato già approvato a livello nazionale l’esonero dal pagamento del canone per i primi tre mesi del 2022.
La data di scadenza e gli importi dovuti saranno comunicati ai destinatari in tempo utile per il pagamento entro le scadenze previste, a cura del servizio Risorse finanziarie e patrimoniali – ufficio Canoni e tariffe.