La Marcia dei bruchi: in cammino insieme ai giovani

Un'iniziativa regionale per sensibilizzare ai temi dei diritti umani, della giustizia, della pace, della transizione ecologica e della cittadinanza attiva

  MISSION 
Sensibilizzare ai temi dei diritti umani, della giustizia, della pace, della transizione ecologica e della cittadinanza attiva; incoraggiare la riflessione fuori e dentro la classe; dare la parola e sostenere le iniziative dei giovani circa tali temi; favorire percorsi in cui i giovani si sentano protagonisti; instaurare sinergie tra le realtà scolastiche, istituzionali e associative locali.

  LA MARCIA 
Una iniziativa regionale, nata da un’idea di alcuni studenti di 2 licei di Bressanone che avevano espresso la volontà di organizzare un evento per coinvolgere e sensibilizzare tutta la loro città, le scuole e le istituzioni sul tema dei costi umani ed ambientali della tecnologia. Con l’adesione di alcune scuole del Trentino, l’idea si è trasformata da bruco a farfalla, spiccando poi il volo. È diventata questa una marcia con ben 15 comitati locali organizzativi: una bella metamorfosi. L’iniziativa coinvolgerà tantissime scuole di ogni grado di istruzione e migliaia di studenti di giovani in generale in tutto il Trentino-Alto Adige e si divide in due momenti: la camminata con la società civile e poi la camminata con le scuole.
Percorso della marcia: https://goo.gl/maps/QVau9iiM9wZc8zy56
 
  IL NOME 
«Chiamiamola Marcia dei bruchi. Cammineremo lentamente e, come i bruchi, ci trasformeremo in bellissime farfalle e così possiamo trasformare anche il mondo», esclamò Giacomo, il bambino di 9 anni della Valcamonica che ha dato il nome a questa iniziativa.
 
  CHI 
Essendo una marcia per i giovani, in particolare studenti, si sta lavorando perché proprio loro ne siano i veri protagonisti. Tanti di loro sono impegnanti in alcuni dei comitati locali ma anche nel Comitato organizzatore centrale, cercando di far valere la loro voce e contribuire al meglio alla riuscita di questa iniziativa.
Partecipano quindi tantissimi giovani: studenti con le loro scuole (elementari, medie e superiori), la Consulta degli Studenti di Trento e quello di Bolzano, oratori, scout, centri giovani, etc. In particolare, gli studenti, con l’aiuto dei loro docenti, si stanno confrontando sul tema, gli argomenti ed il messaggio veicolati dalla marcia. Tale confronto dovrebbe portare a proposte, suggerimenti e richieste da sottoporre alle amministrazioni locali.
 
 DOVE E QUANDO 
- Partenza ufficiale della marcia: venerdì 4 marzo 2022, da Borgo Valsugana
- Trasferta in Valle dei Mocheni a ricordo di Agitu Ideo Gudeta: domenica 6 marzo 2022
- Rovereto: arrivo il 12 marzo con camminata dal Besenello al Brione che finisce con un incontro pubblico. Ci sarà poi la camminata con le scuole mercoledì 16 marzo.
- Trento: arrivo sabato 19 marzo con camminata da Mattarello (ore 14) a Piazza Duomo (ore 16.30), concerto di Milo Brugnara, evento pubblico. Finalmente, nella mattinata di martedì 22 marzo: la camminata con tutte le scuole di Trento da Piazza Duomo (ore 9) al Parco delle Albere.
- Merano: arrivo sabato 2 aprile e camminata con le scuole lunedì 4 aprile
- Bolzano: arrivo mercoledì 6 aprile e camminata con le scuole giovedì 7 aprile
- Bressanone: arrivo sabato 9 aprile - martedì 12 aprile 2022 camminata con le scuole e conclusione della marcia.
 
  PROPOSTA DIDATTICA - LA MOSTRA 
In alcune città dove gli studenti hanno seguito un percorso di approfondimento sulle materie prime ed i costi umani e ambientali della nostra tecnologia (Borgo, Rovereto, Trento, Merano e Bressanone), è previsto l’allestimento della mostra fotografica «Le vittime della nostra ricchezza», del fotoreporter Stefano Stranges, che documenta le drammatiche condizioni di tanti disperati -spesso e volentieri bambini- nelle pericolosissime miniere di coltan all’est della Repubblica Democratica del Congo.