Home | Interno | Trento | «Giornata della terra»: Poste Italiane per la sostenibilità

«Giornata della terra»: Poste Italiane per la sostenibilità

Earth Day: da mezzo secolo una spinta per dare respiro al pianeta e renderlo green, ora anche in Provincia di Trento

image

>
L’Earth Day rappresenta la più grande manifestazione ambientale del pianeta, un appuntamento durante il quale milioni di cittadini sparsi in tutto il mondo si uniscono per celebrare la Terra e per promuoverne la salvaguardia.
Negli ultimi anni oltre un miliardo di persone è stato coinvolto in tutto il mondo, contribuendo a far nascere quella Green Generation che guarda a un futuro libero dall’energia da combustibili fossili in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
 
Poste Italiane, attraverso la Politica di Sostenibilità Ambientale del Gruppo Poste Italiane adottata nel 2019, si impegna a promuovere, nella sua catena del valore, un uso efficiente delle risorse naturali e un’attenzione alla ricerca di soluzioni innovative, a tutela della salvaguardia dell’ambiente.
In particolare, l’Azienda si impegna a prevenire, gestire e, ove possibile, ridurre gli impatti ambientali generati direttamente attraverso le proprie attività operative, in particolare, provenienti dall’utilizzo degli immobili e dalle attività logistiche e di trasporto.
 
In provincia di Trento a disposizione dei portalettere ci sono già 39 veicoli elettrici (auto, tricicli e furgoni), 70 auto ibride plug in, 14 auto bi-fuel a metano e 10 biciclette.
Il piano di rinnovo della flotta aziendale prevede una riduzione del 30% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2025 e nel 2030 il raggiungimento della Carbon Neutrality, cioè il bilanciamento tra le emissioni di gas serra generate e quelle riassorbite.
Entro il 2024, inoltre, è prevista la totale sostituzione del parco veicoli di Poste Italiane per un totale di 26 mila mezzi green.
 
Diversi anche gli interventi immobiliari realizzati nel corso del 2021 che hanno portato a un forte efficientamento energetico nella provincia di Trento.
Sono stati infatti conclusi i lavori relativi al nuovo centro di recapito di Rovereto. Protagonisti della svolta green anche gli Uffici Postali della Provincia di Trento: sono stati installati i led in 57 sedi.

Proprio attraverso queste iniziative concrete realizzate nella provincia di Trento, Poste Italiane vuole confermare la rilevanza dei temi ambientali e ribadire l’impegno per diventare un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030.
 
Il premio speciale dell’Oscar di Bilancio 2021, l’ingresso per il terzo anno consecutivo nell’ indice Dow Jones Sustainability Europe Index nel 2021 Corporate Sustainability Assessment e il primo posto nell’ESG GLOBAL SCORE il nuovo indice MIB® ESG (Environmental, Social and Governance), sono solo alcuni degli importanti traguardi raggiunti dall’Azienda per l’attenzione posta ai temi ESG e l’integrazione all’interno della propria strategia di business.
 
Questi prestigiosi riconoscimenti assumono maggiore significativo se si considera la rigorosità dei criteri di valutazione economici, sociali e ambientali adottati su tutto il territorio nazionale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande