Home | Interno | Trento | Quindicesima edizione del «Mercato Europeo e Internazionale»

Quindicesima edizione del «Mercato Europeo e Internazionale»

Da giovedì 12 a domenica 15 maggio il meglio del food e dell’artigianato internazionale in Piazza Fiera a Trento

image


Si terrà da giovedì 12 a domenica 15 maggio in piazza Fiera a Trento la quindicesima edizione del «Mercato Europeo e Internazionale», organizzata da Anva Confesercenti Nazionale, assieme a Anva provinciale e Confesercenti del Trentino.
Un vero e proprio viaggio enogastronomico con la partecipazione di quasi 20 Paesi Europei, Italia compresa, e di alcuni ospiti internazionali (si arriva fino in Messico e Brasile) pronti a proporre i prodotti tipici dell’artigianato e dell’alimentare tra stinchi, paella, salsicce polacche, wurstel, menu tipici e dolci deliziosi, tutti preparati secondo le tradizioni dei Paesi di origine.
 
«Le finalità sono quelle di promuovere la cultura del cibo europeo in Italia – dice Adriano Ciolli, coordinatore di Anva Nazionale – e questo appuntamento si muove nel circuito di un’iniziativa già promossa con successo in città come Reggio Emilia, Asti, Firenze, Bergamo, Cremona, Roma Ostia, Prato, Genova, Bologna, Alessandria fino ad arrivare a una decina di iniziative in tutta Europa con partner in Austria, Paesi Bassi, Germania.»
Piazza Fiera si riempirà di gusto e sapori tipici grazie alla partecipazione di oltre 30 stand provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Rep. Ceca, Spagna, Ungheria, Olanda, Polonia, Gran Bretagna, Argentina, India, Brasile, Messico, Guatemala e naturalmente Italia con le liquirizie calabresi, gli arancini siciliani, la burrata pugliese, i formaggi valdostani e il cioccolato del Piemonte.
 
«Al Mercato Europeo e Internazionale si potrà fare shopping e portare a casa leccornie e artigianato tradizionale di ottima qualità, competitivo nei prezzi e proveniente da diverse parti del mondo, – aggiunge Fabio Moranduzzo, presidente provinciale Anva. – Basta un mercato per fare “piazza” è la nostra storia a stabilirlo e sono i fatti che ancora oggi lo confermano.
«Ancora una volta l’importanza dei mercati su area pubblica per la città è confermata dalla presenza di operatori commerciali e artigianali provenienti da molti paesi.
«Questa manifestazione esalta la capacità del mercato di portare le persone a vivere piazze e vie della città con prodotti sempre diversi, commercializzati in altri paesi. In tutta Europa, non ai livelli imprenditoriali come in Italia, i mercati sono un importante strumento, in grado di completare l’offerta commerciale di ogni centro.
«Queste manifestazioni presentano non solo prodotti, ma il commercio dei paesi d’origine, con personale e strutture diverse da quelle che siamo abituati a vedere nei nostri mercati.»
 
Tra i tanti prodotti esposti: i giochi in legno, i pizzi e le tovaglie tradizionali, spezie e saponi. E ancora: i fiori e i giocattoli in legno dall’Ungheria, i tessuti francesi, le sete indiane, le ceramiche di Bassano, il cachemire made in Italy.
La manifestazione avviene in concomitanza con il Festival Siamo Europa, evento organizzato dal Comune, Provincia e Università di Trento, con un calendario ricco di attività dedicate ai valori, alla storia e all’attualità europea per un futuro di pace.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande