Home | Interno | Trento | Primariamente, prima che ti arrivi in tavola…

Primariamente, prima che ti arrivi in tavola…

Una mostra fotografica racconta l’agricoltura e l’allevamento alle porte di Trento

image

>
Verrà inaugurata domani, venerdì 24 giugno alle 17 nella Sala Thun di Torre Mirana la mostra fotografica Primariamente, curata da un collettivo di sei fotografi trentini che rappresentano la cellula locale dell’associazione nazionale Witness Journal, da anni impegnata nella promozione di una fotografia attenta al sociale e all’educazione dell’immagine.
Paolo Bosetti, Alessio Coser, Agnese Di Giorgio, Alexander La Gumina, Matteo Morelli e Stefano Pegoretti indagano e valorizzano attraverso il loro obiettivo il settore primario del territorio cittadino e trentino, che sta alle porte di Trento e la nutre. Ecco come raccontano questa singolare esperienza:

«Abbiamo selezionato alcuni tra gli aspetti più tipici del settore e ne abbiamo seguito lo sviluppo: la vita di un animale, dal pascolo alla consumazione finale, la vita di una pianta, dalla semina al raccolto e alla sua trasformazione.
«E in questo fare, ha catturato la nostra attenzione anche il fattore umano. Abbiamo trovato mani sporche segno di fatica e di cura, l’origine delle cose e la loro trasformazione, passione, lavoro di squadra e competenze, tecnica e intenzione, la natura, vissuta ancora come qualcosa di vicino, di cui preoccuparsi anche quando è severa e il lavoro è esposto al suo corso, un tempo lento scandito dal ritmo delle stagioni, armonia e consapevolezza.
«Una narrazione a cui siamo disabituati, che abbiamo provato a tradurre in forma d’immagine, per colpire l’occhio e la mente, e che restituiamo con questa mostra a tutta la comunità.»

Primariamente rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 10 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande