Home | Interno | Trento | Il Comune di Trento ha ricevuto tre nuovi finanziamenti

Il Comune di Trento ha ricevuto tre nuovi finanziamenti

Consentiranno di attivare i nuovi progetti europei per difendere la biodiversità e promuovere la riqualificazione energetica degli edifici

Il corso del torrente Fersina e l’edificio ex Lettere diventano casi di studio da cui ricavare indicazioni concrete e prassi da replicare in altri contesti.
Tra gli obiettivi, anche l’avvio di un programma gestionale del verde.
 
Il Comune di Trento ha ricevuto tre nuovi finanziamenti per altrettanti progetti europei legati al programma Horizon Europe. In fase di avvio, i progetti porteranno a breve al Comune non solo risorse – circa 600 mila euro in totale – ma anche idee e possibilità di confronto con numerosi partner sui temi della sostenibilità ambientale, della biodiversità in area urbana e dell’efficientamento energetico.
 
Il primo progetto, BioValue, da sviluppare in collaborazione con l’Università, si concentrerà a Trento sul corso del torrente Fersina, che diventerà «caso di studio» da cui ricavare indicazioni concrete e prassi raccomandate per aumentare, attraverso la pianificazione territoriale, il riconoscimento, la tutela e la promozione della biodiversità nei processi di crescita urbana e territoriale.
 
Selina, implementato sempre in collaborazione con l’Università, mira costruire strumenti per indirizzare i processi decisionali.
Tra gli obiettivi del progetto, l’avvio di un programma gestionale integrato del verde che potrà trasformarsi in vero e proprio Piano del verde, strumento strategico che consentirà la gestione ottimale del ricco patrimonio naturale della città.
 
Infine InCube, che verrà realizzato in collaborazione con Fbk, coinvolge tra l’altro anche il comparto Santa Chiara e in particolare l’edificio ex Lettere, con l’obiettivo di predisporre un’innovativa riqualificazione energetica (impianto geotermico, coibentazione interna di una sala, impianto fotovoltaico, strumenti di energy management) che possa diventare anche caso di studio ed esempio da replicare in altri contesti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande