Home | Interno | Trento | La Danza Urbana invade la città di Trento

La Danza Urbana invade la città di Trento

Il secondo appuntamento in calendario che animerà il Centro storico vedrà protagoniste la compagnia KLm-Kinkaleri e la compagnia Ivona

image

>
La proposta estiva dedicata quest’anno alla danza a Trento dal Centro Servizi Culturali S. Chiara non si limita alla sola cornice del Teatro Capovolto, ma è pronta ad ‘invadere’ anche il Centro Storico con la «Danza Urbana», due appuntamenti ad accesso libero che vedranno protagonisti i vincitori del Bando Nazionale Danza Urbana XL 2022.
Dopo le prime performance del 17 luglio scorso, il secondo evento in programma domenica 31 luglio vedrà protagoniste altre due compagnie vincitrici del Bando Danza Urbana XL 2022: dalle ore 18 la compagnia KLm – Kinkaleri / Le Supplici/ mk sarà in Piazza Cesare Battisti con The Halley Solo (in replica alle ore 19.30), mentre in Piazza Lodron alle ore 18.30 arriverà la compagnia Anghiari Dance Hub con Walter (in replica alle ore 20).
 
Ideata e coreografata da Fabrizio Favale, The Halley Solo è una danza che si presenta come un’effimera scia nello spazio, come ad imitare la traiettoria di una cometa periodica.
Qui il danzatore, Daniele Bianco, abbandona qualsiasi tipo di riferimento narrativo per lanciarsi, come un corpo celeste, in traiettorie e in dinamiche, in cambi di qualità e densità della materia, in stasi e rapide torsioni nello spazio vuoto. La performance è prodotta da KLm – Kinkaleri / Le Supplici / mk.
Di Laura Gazzani, Walter è un walzer futuristico. Due corpi e una regola danzano insieme per ricreare l’incanto, immersi nello stesso spazio e nello stesso tempo, uniti dall’1-2-3. Come in una corte aristocratica o in una ballroom popolare, intrighi, amori e incontri nutrono lo spazio.
 
L’aspetto umano si svela in un perimetro fantastico e circolare, dove la ridondanza dei movimenti è condivisa con chi guarda. Una ripetizione che aiuta l’opera a ricreare l'incanto perduto di un passato affezionato alle fiabe. La performance Walter verrà interpretata da Nicolò Giorgini e Francesca Rinaldi con l’accompagnamento artistico di Aurelio Di Virgilio.
 
  Laura Gazzani 
Dopo aver ultimato gli studi accademici, approfondisce la sua pratica negli USA e in Spagna. La sua prima opera, CoNfUse, viene selezionata nel 2020 per Nuove Traiettorie XL, azione del Network Anticorpi XL. Nel 2019 crea in collaborazione con altre quattro artiste Flying Carpet, un progetto che indaga strategie di sostenibilità per la professione del dance artist nel sistema danza italiano. Pedro è il suo primo solo coreografico selezionato per la Vetrina della giovane danza d'autore 2021. Nel 2020 è rappresentata dal MilanOltre Festival all'interno del TDP International Dance Festival (Dublino) come dancemaker nel guidare un gruppo di artisti per sperimentare nuove forme di interazione artistica nel digitale. Attualmentela sua ricerca prosegue con Walter.

Entrambi gli appuntamenti sono ad accesso libero.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande