Home | Interno | Trento | Trento, velox e semafori intelligenti: 267 violazioni

Trento, velox e semafori intelligenti: 267 violazioni

Le infrazioni per superamento del limite dei 70 km all’ora sono state 128. Forse il tutto andava pubblicizzato di più

Ieri, nella prima giornata di attivazione (tra le 7 e le 23), i semafori intelligenti in funzione sull’asse via Alto Adige, via Bolzano, via Brennero, via Ambrosi hanno rilevato 139 violazioni tra superamento della linea d’arresto e passaggi con il rosso. Il passaggio con il rosso attualmente prevede una sanzione di 167 euro da pagare entro 60 giorni dalla contestazione o notifica (se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notifica/contestazione l’importo è ridotto del 30% a 116,90 euro). Il superamento della linea di arresto prevede la sanzione di 42 euro (ridotta a 29,40 se pagata entro 5 giorni).
 
I due velox sulla statale 12, uno per senso di marcia, a nord dell’attraversamento pedonale «Lamar» dove il limite è di 70 km all’ora, hanno rilevato invece 128 infrazioni: 93 automobilisti hanno superato il limite di non più di 10 km all’ora, 35 viaggiavano tra i 10 e i 40 km all’ora oltre i 70. L’automobilista più indisciplinato procedeva a 108 km all’ora. Non è stato rilevato nessun superamento del limite oltre i 40 km orari.
Si ricorda che la «tolleranza» dei velox è di 5 km fino a velocità di 100 km orari, mentre oltre i 100 la tolleranza è del 5%.
 
Nel caso di superamento del limite di velocità non oltre i 10 km orari, la sanzione è di 42 euro (29,40 ridotta), tra i 10 e i 40 km orari è di 173 euro (121,10 ridotta) con sottrazione di 3 punti dalla patente.
Le violazioni rilevate dal sistema dovranno essere validate dagli operatori della polizia locale anche grazie alle immagini registrate dalle telecamere. Solo dopo questo ulteriore controllo saranno emesse le sanzioni.

Noi abbiamo già espresso le nostre riserva sui sistemi automatizzati per controllare il traffico e, a vedere i risultati, ci domandiamo se il sistema sia stato pubblicizzato abbastanza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande