Home | Interno | Trento | Trento, prosegue la riparazione fognatura nel centro storico

Trento, prosegue la riparazione fognatura nel centro storico

Il costo dell'intervento, iniziato lo scorso ottobre, è di un milione e 900mila euro

Trento è da anni in testa alle classifiche per l'efficienza del sistema fognario, con il 99 per cento delle abitazioni collegate alla rete. Questi risultati, evidenziati ogni anno da Legambiente nell'indagine Ecosistema urbano, sono legati anche ai continui interventi di manutenzione. Proprio il mese scorso è partita una nuova tranche dei lavori di «relining» della rete fognaria del centro storico della città. Si tratta di un sistema di riparazione delle canalizzazioni deteriorate che permette di evitare le opere di scavo. Il progetto consiste nell'inserire una guaina di tessuto impregnato di resina, protetto da una pellicola antiusura, all'interno della guaina già presente, con il fine di consolidare il tratto di fognatura danneggiato.
 
Ecco la cronologia e l'iter dei lavori effettuati e in fase di svolgimento: nel 2016 sono stati finanziati, con 1 milione e 100 mila euro, i lavori di risanamento della fognatura nera risalente agli anni ‘30 del secolo scorso; nel 2018 sono stati conclusi i lavori di «relining» per circa 2,8 km di condotte fognarie e gestiti 200 allacci attivi. In questo primo intervento è stata data priorità alle condotte fognarie che evidenziavano le maggiori criticità statiche e idrauliche prediligendo i tratti fognari principali e più profondi (come per esempio via Manci, via Calepina e via Belenzani).
 
Con i lavori finanziati nel 2021, per un importo totale di 1 milione e 900 mila euro, si intende risanare precauzionalmente la rimanente rete di fognatura nera del centro storico, che pur risalente agli anni ‘30 ha sofferto in misura minore gli anni trascorsi, che si trova prevalentemente nell’area pedonale. I lavori sono stati consegnati nel mese di luglio di quest’anno, periodo in cui la ditta appaltatrice ha concluso le ispezioni preliminari e successivamente ha presentato la proposta di risanamento con liner in vetro-resina.
 
Ad ottobre la ditta Iliria srl di Noventa di Piave ha iniziato le operazioni di risanamento.
Le lavorazioni sono previste in orario notturno per limitare i disagi al traffico pedonale e automobilistico e avranno una durata di circa un anno.
Progettazione e direzione dei lavori sono a cura del servizio Opere di urbanizzazione primaria, ufficio Reti idrauliche.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande