Home | Interno | Trento | SUPERTRENTO, il laboratorio che immagina la città del futuro

SUPERTRENTO, il laboratorio che immagina la città del futuro

Martedì 6 dicembre a palazzo Geremia la presentazione pubblica che invita i cittadini a ripensare lo spazio urbano dopo l’interramento dei binari

Immaginare la Trento dei prossimi anni Trenta. Ridefinire la forma e le funzioni della città liberata dai treni nel tratto tra lo scalo Filzi e il quartiere delle Albere. Confrontarsi sulle scelte, le destinazioni degli spazi, le nuove connessioni tra il centro e i sobborghi, le opportunità legate al cambiamento.
Di questo si occuperà SUPERTRENTO, un percorso partecipato – prenderà il via il prossimo anno - che mira a coinvolgere tutte le persone interessate al futuro della città. Il nome già dice molto della natura del progetto: «Super» è infatti l’acronimo di «Scenari Urbani Partecipati per l’Ecologia e la Rigenerazione».
 
«Super» indica anche che lo spazio da ripensare e da connettere al resto della città è quello «sopra» la futura ferrovia interrata. «Super» richiama infine il dialetto trentino, l’andare «su per» le montagne per vedere, una volta arrivati in vetta, quello che si profila all’orizzonte.
I laboratori di SUPERTRENTO avranno una sede significativa ed emblematica: si tratta dell’ex Atesina, immobile «dismesso» da anni e in cerca di una nuova identità, che non sarà più produttiva, ma sociale, culturale e comunque innovativa.
 
All’interno di quello spazio post industriale, un tempo deposito degli autobus, si susseguiranno dal prossimo mese di aprile una serie di incontri tematici che, a partire dall’approfondimento e dall’analisi del presente, dovranno arrivare a comporre una visione chiara e condivisa di futuro. L’idea elaborata da SUPERTRENTO non resterà scritta nel libro dei sogni, ma delimiterà i confini dentro ai quali saranno chiamati a muoversi i progettisti incaricati di disegnare i nuovi spazi urbani e di connetterli con l’intorno, il fiume, i quartieri, in modo da accorciare le distanze fisiche e sociali e da alleggerire l’impronta ecologica della città sul pianeta.
 
La presentazione pubblica del percorso sarà martedì 6 dicembre, alle ore 17, nella sala di rappresentanza di Palazzo Geremia. SUPERTRENTO è un progetto del Comune di Trento realizzato in collaborazione con Campomarzio, studio multidisciplinare di architettura, urbanistica, analisi e comunicazione visiva.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande