Altri servizi straordinari della Questura a Trento

30 agenti si sono adoperati per evitare che la partita Marocco-Portogallo generasse tafferugli - Guardia d'onore alla riapertura della Cattedrale di Trento

 Vittoria del Marocco  
Nella giornata di ieri, il personale presente nel centro cittadino ha gestito le centinaia di persone scese in piazza per i festeggiamenti della vittoria della nazionale di calcio del Marocco. E infatti, intorno alle 18 della giornata di ieri, più di 600 cittadini di nazionalità marocchina si sono riversati dapprima nelle vie della città e poi, con diversi caroselli di autovetture, hanno raggiunto Piazza Dante per manifestare giubilo per la vittoria della propria squadra in Qatar.
Al fine di impedire che i festeggiamenti potessero sfociare in disordini e disagi per la viabilità, sono stati prontamente dirottati sul luogo interessato circa 30 agenti delle Forze dell’Ordine che, coordinati da alcuni Funzionari della Questura di Trento, hanno assicurato il regolare svolgimento dell’evento senza alcuna ripercussione sulla viabilità e sull’ordine pubblico.
 
 Riapertura cattedrale  
Stessa giornata in cui, alle 15, è stata celebrata in Duomo la funzione religiosa per festeggiare la riapertura della Cattedrale di San Vigilio dopo il restauro durato cinque anni.
Per la solennità e importanza dell’evento, l’ingresso della struttura è stato presidiato dal personale della Polizia di Stato in Alta Uniforme e dai due magnifici cavalli del Reparto della Squadra a Cavallo di Torino che con la loro maestosità hanno contribuito a rendere ancora più unico il momento inaugurale.
 
 Servizio antirapina e raccolta fondi  
Nel centro cittadino è stato inoltre quotidianamente impiegato personale della Squadra Mobile che, coordinato dall’Ispettore Emanuele Vitti, ha assicurato e assicurerà per tutto il periodo natalizio, un servizio specifico antirapina nei luoghi maggiormente affollati dalla presenza di coloro che visiteranno la città in occasione dell’evento «Trento città del Natale».
Nell’ambito di questa iniziativa, inoltre, personale della Questura di Trento assicurerà un costante servizio di prossimità alla cittadinanza, grazie anche al presidio fisso presente all’interno della casetta di legno dedicata alla Polizia di Stato e ubicata presso Piazza Fiera.
Il punto fungerà anche da centro di raccolta fondi a favore del Piano Marco Valerio che si occupa di aiutare i figli disabili degli appartenenti alla Polizia di Stato, di Unicef e delle onlus che gestiscono i bene confiscati alla camorra.