Home | Interno | Trento | Punto d’incontro, approvato il progetto di riqualificazione

Punto d’incontro, approvato il progetto di riqualificazione

Finanziato con 690mila euro dal Pnrr, l’intervento prevede manutenzioni straordinarie sull’intera struttura e il rifacimento degli impianti

Il Comune di Trento riqualificherà il Punto d’incontro in via del Travai grazie a un finanziamento di 690 mila del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
I fondi provengono dalla «Missione 5» del Pnrr, destinati tra l’altro a interventi sociali nell’ambito della povertà estrema e della grave emarginazione.
Il progetto preliminare di riqualificazione dell’edificio di proprietà comunale è stato predisposto dal servizio Gestione e riqualificazione del patrimonio edilizio e approvato oggi dalla Giunta comunale. A quasi quarant’anni dalla ristrutturazione generale avvenuta nel 1986, sono necessari consistenti interventi di manutenzione straordinaria per dare una più efficace ed efficiente risposta ai bisogni delle persone in difficoltà.
 
La struttura non verrà modificata nelle partizioni interne in quanto risulta adeguata in relazione agli attuali bisogni.
Gli interventi saranno di due tipologie: quelli di carattere generale riguardanti le manutenzioni straordinarie sull'intera struttura, ovvero facciate, serramenti esterni, deumidificazione del piano terra, sostituzione delle pavimentazioni, serramenti interni, sistemazione degli intonaci. In secondo luogo la riqualificazione riguarderà la parte impiantistica, ormai obsoleta, oggetto negli ultimi anni di continui interventi di tamponamento. Sarà infine realizzato anche un impianto fotovoltaico per rendere l’edificio più sostenibile e abbattere la bolletta energetica.
 
I lavori saranno eseguiti nel corso del 2024. Nel periodo in cui la struttura non sarà agibile, il servizio di accoglienza sarà con tutta probabilità trasferito nell’edificio che un tempo ospitava l’ex scuola Bellesini in via Stoppani, dove è già presente uno spazio mensa che dovrà essere riadattato per le nuove funzioni.
La cooperativa Punto d’Incontro è stata fondata da don Dante Clauser nel 1979 con altri otto soci per offrire le risposte ai bisogni primari delle persone senza dimora, tra cui la condivisione di un pasto caldo. La struttura ha rappresentato e tuttora rappresenta uno dei più importanti poli di attività di accoglienza e attenzione nei confronti delle persone fragili della città di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande