Al via la stagione di eventi culturali targata Trento Aperta
Venerdì 9 giugno l’inaugurazione al giardino Solženicyn dalle ore 18 alle 23
Nessuno prenda appuntamenti per il pomeriggio di domani venerdì 9 giugno: a partire dalle ore 18 e fino alle 23 tutta la cittadinanza è invitata al giardino Solženicyn per l’inaugurazione di Trento Aperta – Libera le ali. Il ricco palinsesto di eventi culturali è pronto ad animare l’estate cittadina con proposte artistiche che spazieranno dal teatro al cinema, dall’arte di strada ai laboratori, dal disegno alla fotografia e non solo.
La serata di domani sarà un momento di festa, in cui lasciarsi alle spalle il brusio della città per immergersi nel verde e nel divertimento, inaugurando la stagione estiva all’insegna della musica.
Maria Minotto, in arte Persefone, si esibirà per il pubblico in una performance di canto accompagnata dalle melodie del pianoforte. Formatasi al Cet di Mogol e alla Berklee Summer School (Umbria Jazz 2013), con la sua musica la cantautrice trentina compie un viaggio intimo che combina il pop con elementi jazz e soul, dando vita a composizioni ricche di contrasti e chiaroscuri, riflesso di momenti di vita vissuta e visioni sognanti.
A seguire, Nicola Balestri in arte «Ballo» e la band della trasmissione «Splendida Cornice» animerà la serata all’insegna della musica strumentale con una varietà molto ampia di generi, che va dalle immortali colonne sonore dei film italiani e internazionali alla musica jazz e pop, senza escludere la grande tradizione della canzone popolare italiana e le forme più taglienti del funky e del rock, offrendo un ventaglio di sonorità che accontenterà tutti i gusti.
L’iniziativa si concluderà con il dj set curato da «Ballo», che selezionerà le migliori musiche per concludere l’evento all’insegna del divertimento. Già bassista dei Lùnapop e appassionato di composizione musicale, da oltre vent’anni Balestri si esibisce in tutta Italia continuando a collaborare anche con Cesare Cremonini, con cui ha calcato, tra gli altri, i prestigiosi palchi di Sanremo e San Siro.
All’incontro sarà presente l’assessora alla cultura Elisabetta Bozzarelli, che darà il benvenuto alla cittadinanza e presenterà brevemente il programma delle attività estive.
Durante l’evento, a ingresso libero, sarà possibile consumare cibo e bevande grazie agli stand gastronomici curati dall'associazione A.P.E.