Trento unico «comune riciclone» d'Italia oltre i 100mila abitanti

L’ultimo dato parla di una raccolta differenziata in città all’84,4 per cento

Stamane a Roma si è svolta la conferenza nazionale sull’economia circolare con la presentazione dei risultati e la premiazione dei «Comuni Ricicloni 2023» che, a dispetto del nome curioso, è uno studio serissimo annuale di Legambiente sullo stato dell’arte della raccolta differenziata in Italia.
E per Trento una grande soddisfazione: il primo posto in Italia per i comuni sopra i 100mila abitanti. Il riconoscimento è stato ritirato dall’assessora alla Pianificazione territoriale Monica Baggia.
 
La raccolta differenziata a Trento è in costante crescita. Ad aprile 2023 ha raggiunto l’84,4 per cento, quasi due punti percentuali in più rispetto all’anno precedente.
L’altro dato interessante è che i rifiuti totali prodotti sono in calo rispetto ad aprile 2022 (-4,42%) così come il rifiuto residuo da smaltire in discarica (-15,98%).
Trento è nella squadra - come recita il comunicato di Legambiente - degli «ormai consueti quattro capoluoghi del Triveneto»; gli altri sono «Treviso, Belluno e Pordenone».
 
In Italia sono sempre di più i comuni «liberi» dai rifiuti: 629 (+39 rispetto alla scorsa edizione). Non si arresta la crescita del Sud Italia con 176 comuni rifiuti-free (il 28%, + 11 rispetto alla scorsa edizione) ma il primato resta del Nord con 423 (il 67,2%, + 32 nuovi Comuni).
Il Centro fanalino di coda con trenta comuni (solo il 4,8% e -2 virtuosi).