Home | Interno | Trento | Riaperti nuovi sportelli con 8 volontari del Servizio civile

Riaperti nuovi sportelli con 8 volontari del Servizio civile

Servizio di facilitazione digitale «Trento ti aiuta con il digitale 2024» – I ragazzi supporteranno la cittadinanza con l’accesso ai servizi online

image

>
Riparte anche per il 2024 il servizio di facilitazione digitale promosso dal Comune e finanziato dal Pnrr.
Prosegue così il programma che nel 2023 ha offerto supporto a 1.188 cittadini dai 18 ai 92 anni con 1622 appuntamenti sul territorio.
Dal 6 febbraio, otto giovani volontari sono impegnati nei sei sportelli distribuiti su tutto il territorio e aperti dal martedì al venerdì per garantire un servizio di prossimità.
Gli interessati potranno rivolgersi alla Biblioteca centrale di via Roma, alla sede del servizio Welfare e coesione sociale, in alcune Circoscrizioni e, novità di quest’anno, all’Ufficio relazioni con il pubblico di via Belenzani.
 
L’accesso agli sportelli è su appuntamento, che può essere preso dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, telefonando, inviando un sms o un messaggio Whatsapp ai numeri 335.7863040 o 337.1261296 per essere ricontattati.
La mappa degli sportelli è disponibile anche sul sito del Comune alla pagina dedicata «Facilitazione digitale» www.comune.trento.it/facilitazionedigitale.
 
I volontari, che hanno svolto un percorso di formazione specifico, forniscono assistenza a coloro che si rivolgono agli sportelli e, nell’anno di Trento Capitale europea del volontariato, collaborano con le associazioni di volontariato impegnate sul tema.
Non mancheranno inoltre le attività di educazione digitale realizzate in collaborazione con i 3 partner Kaleidoscopio, Azienda pubblica di servizi alla persona Margherita Grazioli e associazione Ama e le merende digitali organizzate sul territorio in collaborazione con le associazioni di volontariato tra cui Speck&Tech, Auser, e Telefoni d’argento.
 
Il servizio di facilitazione digitale è dedicato a tutti coloro che si trovano in difficoltà con il digitale per l’accesso ai servizi online del Comune e della Pubblica amministrazione (Spid, Carta d’identità elettronica, Pagopa, Mlol, iscrizioni online, e altri) e fornisce supporto informatico di base.
 
All’interno del Comune di Trento, il progetto è seguito da un gruppo trasversale che vede coinvolti i servizi Welfare e coesione sociale, Servizi demografici e decentramento, Biblioteca e archivio storico, Direzione generale, ufficio Politiche giovanili, Innovazione e transizione digitale.
Per eventuali collaborazioni è possibile contattare il numero di riferimento del gruppo 0461.889883.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande