Siena. La Tartuca ha vinto l’edizione 2010 del Palio dell’Assunta

La contrada della Tartuca è gemellata con Trento dal 1959, in virtù degli stessi colori delle insegne, azzurro e giallo

Forse pochi lo ricordano, ma i giornali di allora riportarono le fasi salienti del gemellaggio, concluso con lo spettacolo degli sbandieratori che erano venuti a Trento, lanciando al cielo di via Belenzanie le bandiere comunate dagli stessi colori.

Era l'estate del 1959 e per i Trentini il Palio di Siena era ancora qualcosa di misterioso, ma gli sbandieratori avevano colpito l'interesse dei cittadini e la fantasia dei bambini.

Sembrava che Trento e la Tartuca avrebbero scritto insieme pagine di costume, ma pian piano è stato dimenticato un po' tutto.
Beh, non è del tutto vero. Lo spettacolo degli sbandieratori lo abbiamo imparato e lo mettiamo in scena nelle migliori occasioni.

La Tartuca ha vinto il Palio 44 volte, l'ultima vittoria è stata il 16 agosto 1994 con il fantino Dario Colagè, detto Bufera, su Delfort Song.
Oggi il cielo è stato dipinto di azzurro e giallo grazie al fantino Gigi Bruschelli detto Trecciolino, re della Piazza con 38 competizioni alle spalle e ben 12 vittorie all'attivo, stavolta cavalcando lo splendido cavallo Istriceddu.

Sicuramente il sindaco di Trento invierà i complimenti alla Tartuca, la Contrada gemellata con Trento quasi 60 anni fa.