Home | Interno | Trento | La cartografia comunale di Trento si presenta a Genova

La cartografia comunale di Trento si presenta a Genova

Il Comune partecipa al convegno su software e dati geografici free e open source «FOSS4G-IT 2017» che si tiene in questi giorni a Genova

image

>
Il Comune di Trento partecipa al convegno italiano su software e dati geografici free e open source «FOSS4G-IT 2017» che si tiene in questi giorni a Genova, presentando l’esperienza costruita nel campo della cartografia GIS.
Michele Zanolli del Servizio Innovazione e servizi digitali sarà protagonista oggi in particolare di un intervento sulla cartografia della protezione civile del Comune di Trento, realizzata completamente con strumenti open source.
Questa sezione della cartografia ha valenza sia per gli addetti ai lavori, che devono gestire l’emergenza, sia per la cittadinanza.
I dati raccolti riguardano carta geologica, pericolosità, rischio e dissesti idrogeologici, vie di comunicazione, servizi primari strategici, luoghi sensibili, indicazione delle aree strategiche, moltiplicatori di rischio e il piano di esondazione del fiume Adige.
Il Servizio Innovazione e servizi digitali, in collaborazione con i vari Servizi cura e pubblica tutti i dati di tipo geografico del Comune.
 
Per accedere alla cartografia online basta collegarsi al sito del Comune e cercare tra le aree tematiche o seguire il percorso Città/Come orientarsi.
L’area tematica della cartografia è suddivisa in sezioni. Consultandola, è possibile trovare un indirizzo, una scuola, una farmacia, un parco, verificare in che zona del piano regolatore è collocata una particella catastale, conoscere la dislocazione degli alberi secolari e delle sepolture nei cimiteri cittadini.
Ma è possibile anche scoprire le opere d’arte contenute nel cimitero monumentale del capoluogo, patrimonio spesso ignorato da valorizzare.
I dati cartografici del Comune si possono consultare anche utilizzando dispositivi mobili, come smartphone e tablet.
Sono accessibili in questa modalità alcune funzionalità della cartografia generale (ricerca e visualizzazione vie, numeri civici e particelle catastali, mappe di sfondo, geolocalizzazione della posizione) e dei cimiteri.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande