Home | Interno | Trento | Premiati i vincitori del concorso fotografico

Premiati i vincitori del concorso fotografico

Il concorso #Trentonatalecontest2018 era promosso da Comune di Trento e APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi sul social instagram

image

>
Si è concluso il lavoro della Commissione che ha esaminato le foto partecipanti al concorso #trentonatalecontest2018 promosso da Comune di Trento e APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi sul social instagram.
Più di 500 le foto pervenute al contest che descrivono la nostra città durante il periodo natalizio presentando le caratteristiche che più hanno colpito della nostra città, a testimonianza della crescente passione per la fotografia e per i social.
Tema dominante delle fotografie è stata piazza Duomo con il suo albero illuminato e le proiezioni sulla Torre civica e Palazzo Pretorio, ma anche le piazze del Mercatino, gli oggetti degli espositori, le bellezze artistiche della città.
 
Obiettivo del contest era la valorizzazione dell’immagine della città, e in particolare del Mercatino di Natale, attraverso fotografie che raccontano le bellezze storico-artistiche della città, luoghi simbolici, scorci e piazze, ma anche la tipicità del Mercatino, con i suoi prodotti e le produzioni locali, le luci scintillanti, gli alberi addobbati, la gente che viene a vivere l’atmosfera magica del Natale e tutto ciò che caratterizza la festività più attesa dell’anno.
Due le sezioni del concorso: Un selfie a Trento per le fotografie in stile «selfie» che raffigurano l’autore, da solo o in compagnia mentre visita le vie e piazze della città e i luoghi più caratteristici di Trento (premiati i primi tre classificati) e Trento e il Natale per le fotografie che descrivono la città: i luoghi più noti della città, le piazze del Mercatino, i suoi monumenti e gli eventi principali (premiati i primi cinque classificati).
 
Dopo un lungo e paziente lavoro di valutazione degli scatti che hanno soddisfatto i requisiti stabiliti dal regolamento, la commissione giudicatrice ha stilato le seguenti classifiche, assegnando ai vincitori i relativi premi:
 

Primo e secondo premio.
 
  Sezione Trento e il Natale  
1° classificato: CORRADOPHOTO173
Il tema dell'Albero di Natale di Piazza Duomo viene riproposto con un taglio prospettico originale che pone in primo piano la fontana del Nettuno. La foto ricrea suggestioni grazie ai colori dell'atmosfera sapientemente elaborati.
Premio: soggiorno di due notti (dalla domenica al giovedì) per due persone presso uno degli appartamenti per vacanze Liebe Trento comprensivo di MuseumPass (ingresso gratuito nelle strutture museali della città).
 
2° classificato: SILVIO_MALVESTIO
Uno scatto originale di piazza Fiera che coniuga la tipicità delle esposizioni natalizie al voler vivere la città e comunicare quest'atmosfera attraverso un gesto d'affetto
Premio : soggiorno di una notte per due persone e sconto del 20% sulla seconda notte presso l’Hotel Garnì Venezia, comprensivo di MuseumPass (ingresso gratuito nelle strutture museali della città).
 

Terzo e quarto.
 
3° classificato: ANDREASTAMANINI
Rappresentare la città con uno sguardo ampio, da cogliere nel suo insieme capace di trasmettere le luci e magie cromatiche del Natale di Trento.
Premio: uno skipass giornaliero per sciare sulle nevi del Monte Bondone grazie a Trento Funivie.
 
4° classificato: VLAVVY
Coniugare la monumentalità del Castello del Buonconsiglio con la spensieratezza dell'atmosfera natalizia. Interessante la composizione con un buon taglio prospettico arricchito da un ricco cromatismo natalizio.
Premio: colazione per 2 persone a gran buffet o in alternativa sconto del 15% sulla prima notte di pernottamento in camera doppia presso l’Hotel America a Trento.
 
5° classificato: ROBERTILORENZO
Le proiezioni di piazza Duomo hanno catturato l'attenzione di molti fotografi.
La foto ha voluto rappresentare la magia che il gioco dei movimenti luminosi può suscitare, ben rappresentando le atmosfere natalizie.
Premio: due skipass serali per sciare in notturna sulle nevi del Monte Bondone grazie a Trento Funivie.
 

Quinto.
 
  Sezione Un selfie a Trento  
ALESSIADALLABRIDA
Scatto nello scatto che racconta la presenza in un luogo permettendo all'osservatore di cogliere più prospettive della piazza dove i protagonisti hanno deciso di immortalarsi (foto a pié di pagina).

MIRUNAAKAMIRU
Il selfie nella sfera più volte presente nel contest viene qui interpretato con una giusta composizione fotografica e corretto uso delle luci che creano la composizione molto armoniosa.

THEGINGER.GI
Autoritratto attraverso la sfera rossa che riempie tutta l'immagine ma che oltre alla protagonista ci propone luci, persone e le tipicità di una delle piazze del Mercatino di Trento.
Le fotografie selezionate vengono premiate con una Magnum di Trento DOC e una MuseumPass (ingresso gratuito nelle strutture museali della città).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande