Home | Interno | Trento | Malga Brigolina, il tiglio diventa una scultura

Malga Brigolina, il tiglio diventa una scultura

Purtroppo l'albero è crollato in seguito a un nubifragio, ma adesso vivrà sempre come opera d’arte in sintonia con l'ambiente della malga

All'ingresso della Malga Brigolina, fino all'anno scorso, faceva bella mostra un imponente tiglio di quasi venti metri che in seguito ad un nubifragio e qualche ramo caduto ha richiesto un intervento di taglio drastico essendo quasi in appoggio all'immobile.
Dal taglio del tiglio era stato lasciato un tronco di tre metri di altezza perché era nata l'idea di realizzare una scultura in legno, proponendo la realizzazione alla scuola d'Arte di Trento.
Dopo una serie di contatti tra l'Azienda forestale e l'Istituto di Istruzione delle Arti A. Vittoria di Trento (Istituto delle Arti «Vittoria – Depero – Bonporti») l'idea si è concretizzata nell'ambito di una convenzione per progetti di alternanza scuola lavoro.
 
Con entusiasmo degli studenti e degli insegnanti sono stati realizzati cinque modelli in plastilina della possibile scultura da selezionare per la realizzazione con soggetti rappresentanti la flora e gli animali del territorio.
Si è scelto poi di realizzare un'opera che richiamasse l'ambiente della Malga e il lavoro svolto.
Lunedì 13 maggio hanno preso inizio i lavori di realizzazione della scultura.
Gli studenti sotto la direzione dei professori Gianluca Pasquali e Loris Angeli stanno lavorando per realizzare l'opera attraverso un delicato lavoro di trasformazione del legno in una opera d'arte. Il tempo di realizzazione è previsto in sei giornate, ma già ora si può intravedere come diventerà l'opera.
 
Il complesso di Malga Brigolina sul Monte Bondone è uno degli immobili in gestione alla Azienda forestale di Trento e Sopramonte.
Struttura adibita ad agriturismo e attività zootecnica, è situata sulle pendici del monte Bondone ed è di proprietà dell'ASUC (Amministrazione Separata Usi Civici) di Sopramonte, altimetricamente a circa 1000 metri di quota.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande