Home | Interno | Trento | Trento, i prossimi appuntamenti a Sopramonte e a S. Giuseppe

Trento, i prossimi appuntamenti a Sopramonte e a S. Giuseppe

«CuraInsieme», un percorso per non lasciare solo chi si prende cura di un anziano

Quando un anziano ha bisogno di cure, i suoi familiari sono spesso in prima linea.
L’attuale invecchiamento della popolazione, caratterizzato da patologie croniche e degenerative a prolungato decorso clinico, in molti casi porta il familiare a svolgere un ruolo di cura difficilissimo senza alcuna formazione specifica e a dover gestire situazioni complesse e delicate che lo portano a vivere l'assistenza al proprio caro con solitudine e con la sensazione di essere «abbandonato a se stesso».
In Italia, a differenza di quanto accade in molti paesi europei, il ruolo del caregivers familiare non è ancora pienamente riconosciuto come parte integrante della rete dei servizi e portatore di diritti.
Da agosto 2018 la Provincia autonoma di Trento si è dotata di un passaggio normativo che riconosce, sostiene e valorizza il familiare che presta assistenza a un proprio caro in condizione di non autosufficienza in quanto componente della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari.
 
Una prima azione concreta in questa direzione è il percorso CuraInsieme, nato dalla forte sinergia tra Provincia, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Comunità di Valle-Ambito Val d'Adige, Upipa e Fondazione De Marchi.
Un percorso di sensibilizzazione, formazione e informazione a favore dei caregivers familiari che prevede una prima fase di informazione e sensibilizzazione e una seconda fase di formazione.
Partito nello scorso mese di maggio con due moduli informativi ad Aldeno e in Cristo Re, Cura insieme prosegue con il seguente calendario:
- giovedì 19 e 26 settembre dalle 17 alle 19 presso il Centro civico di Sopramonte (sala circoscrizionale), in via di Revolta n. 4
- martedì 24 settembre e 1 ottobre dalle 17 alle 19 presso l'Auditorium in via Giusti n. 35 a Trento (Quartiere di S. Giuseppe).
 
È previsto un ulteriore ciclo martedì 3 e 10 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 presso il Centro Sociale di Vigo Meano (Sala Civica).
Le due serate sono finalizzate ad approfondire la tematica dell'invecchiamento e dei bisogni delle persone anziane e ad avere informazioni sulle politiche a supporto del benessere familiare e sulla rete dei servizi presenti sul territorio.
Interverranno medici di medicina generale, infermieri di territorio, assistenti sociali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni