La nuova Strenna Trentina 2023 è in edicola
In copertina l’ormai famoso «Drago Vaia» scolpito nel legno a Lavarone come simbolo dell’emergenza climatica
Da pochi giorni è nelle edicole e nelle librerie Strenna Trentina 2023, il popolare almanacco sempre atteso dai lettori.
A testimonianza del cammino centenario pubblica in appendice la riproduzione di tutte le oltre cento copertine, curata dal bibliotecario Alessandro Osele.
Particolarmente significativa è la copertina scelta quest’anno, incentrata sull’ormai famoso «Drago Vaia» scolpito nel legno a Lavarone come simbolo dell’emergenza climatica.
A Vaia è dedicato il racconto di una nonna a una nipotina, scritto da Monica Zorzi; dopo la tragedia di quest’estate in Marmolada molti articoli puntano sul delicato rapporto con la natura: piani forestali, ecomusei, grandi carnivori…
Ritorna la rubrica «Cose di cinquant’anni fa» con la memoria del suo storico curatore mons. Armando Costa.
Altri tre personaggi trentini morti quest’anno sono ricordati in questa Strenna: Luciano Imperadori, Piero Cavagna e Roberto Moggio.
Nella presentazione, il 3 dicembre al Polo culturale Vigilianum, si sono ringraziati per il loro prezioso apporto i 100 collaboratori della rivista presieduta da Marco Zeni e presentata dal direttore Diego Andreatta e dal coordinatore di redazione Enrico Agostini.
Raccontano vicende inedite vicende e ricordi spesso nostalgici di un passato più o meno recente nelle valli trentine; oltre alle opinioni sull’attualità (politica, Covid, guerra) abbondano le curiosità storiche, le illustrazioni di dipinti, le biografie di personaggi più o meno noti.
Alberto Folgheraiter commenta la nomina di don Ivan Maffeis ad arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Ennio Lappi narra di una famiglia di acrobati partita da Stenico e esibitasi con grande successo in Francia e Algeria.
Il maxi-concerto del 20 maggio di Vasco Rossi, uno degli eventi clou dell’anno, ha suggerito i ricordi di precedenti musicali trentini avvenuti nel 1981 (i Pooh e Ray Charles al Briamasco) e nel 2009 (i «Bastard» star di X Factor).
Per lo sport troviamo il centenario dello stadio Briamasco di Trento e la scuola cembrana di curling, vittoriosa alle Olimpiadi, mentre Giacomo Santini ricorda gli inizi della Rai a Trento.
Come sempre, completano e valorizzano Strenna Trentina 2023 diverse poesie, la maggior parte in dialetto, scelte da Fabrizio da Trieste.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento