Home | Letteratura | Le mille sfaccettature di «Biblioè, 150 luoghi comuni»

Le mille sfaccettature di «Biblioè, 150 luoghi comuni»

Fino a domani a Palazzo delle Albere la grande festa delle biblioteche

image

>
La gente sempre più incuriosita e numerosa affolla le sale di Palazzo delle Albere dove laboratori per grandi e piccini - proposti da biblioteche e musei (fra gli altri la Biblioteca Pia Laviosa Zambotti e il MART ), - presentazioni, incontri, workshop coinvolgono attivamente bambini, donne e uomini di ogni età.
Lo spazio dedicato ai fumetti, con l'Associazione Andromeda che, ancora una volta, coinvolge con successo ragazzi e ragazzi, piccoli e adulti è stipato.
L'emeroteca, dopo gli incontri nei giorni scorsi con i direttori di Corriere del Trentino, Enrico Franco, e de l'Adige, Pierangelo Giovanetti, e con direttori o rappresentanti di altre testate locali, si è riempita oggi di persone per ascoltare e confrontarsi con il direttore del Domenicale del Sole 24Ore, Armando Massarenti.
 
Mentre cresce l'attesa per l'intervento di Giovanni Maria Flick, giurista, già Ministro di Grazia e Giustizia e presidente della Corte Costituzionale - domani alle 17 - Palazzo delle Albere si veste e riempie di tante voci, tante curiosità, tanta voglia di lettura, narrazione e crescita culturale, in generale.
Un fermento che si connette perfettamente con l'altro tipo di curiosità, quella più strettamente scientifica e interattiva proposta, tra le altre opportunità, dal MUSE.
«Biblioè, 150 luoghi comuni» ha proposto, anche oggi, tante opportunità di approfondimento: per esempio con il laboratorio di origami proposto dalla Fondazione Mach e dalla Fondazione FBK, con il libro di Paolo Morando «'80 l'inizio della barbarie», Laterza Editore, con Maurizio Scudiero in dialogo con Mario Cossali a proposito di «Arte trentina del XX secolo», UCT edizioni, con la presentazione del progetto UnderTrenta o quello di DNA Trentino (Dai Nostri Avi) entrambi curati dal sistema bibliotecario trentino (SBT) e, ancora, Alberto Folgheraiter in dialogo con Massimo Libardi su «Un popolo due patrie», Curcu e Genovese editore. A biblioè si può suonare un pianoforte digitale che permette di suonare senza disturbare e c'è anche la Miniroom, piccolo spazio con telecamera per raccogliere opinioni e idee.
Con, fra gli altri, Alessandro Tamburini «L'uomo al muro. Fenoglio e la guerra nei ventitrè giorni della città di Alba», Italic Pequod, ore 11.30, e l'intervento di Giovanni Maria Flick «La cultura: una premessa di pari dignità e di libertà», ore 17.00 anche domani, biblioè, si presenta con un calendario ricco di appuntamenti e occasioni: il programma su www.cultura.trentino.it/Biblio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande