Home | Letteratura | Torna a Palazzo delle Albere dal 21 al 25 aprile

Torna a Palazzo delle Albere dal 21 al 25 aprile

Biblioè, tutta un'altra storia: le biblioteche, il bene comune inalienabile della nostra comunità

image

>
Biblioteche? Luoghi e spazi di crescita del pensiero. A Palazzo delle Albere, dal 21 al 25 aprile, i riflettori illumineranno il ruolo culturale e sociale delle biblioteche, la loro importanza per la crescita del territorio.
«Biblioè, tutta un'altra storia», intende rendere più visibile quanto le biblioteche siano tasselli fondamentali del sistema formativo e culturale di una comunità.
Con il patrocinio del MiBACT, la II edizione di Biblioè, festeggia il 40esimo compleanno del Sistema Bibliotecario Trentino attraverso il racconto a più voci della sua storia.
Protagonisti i bibliotecari, innanzitutto, ma non solo. Grandi ospiti del mondo letterario e artistico nazionale, si alterneranno nelle sale. Ai giovani fruitori delle biblioteche sarà dedicato un intero piano del Palazzo.
 
Sarà soprattutto una festa quella che andrà in scena, come lo scorso anno, a Palazzo delle Albere. Incontri con gli autori, laboratori, riflessioni, letture ad alta voce per grandi e piccini, esperienze, discussioni, fumetti disegnati e raccontati, cinema, musica e spettacoli, persino un'asta molto particolare, tutto questo e molto altro ancora dal 21 al 25 aprile.
Ad iniziare la festa una doppia inaugurazione: una, al mattino del 21, di grande effetto (anche visivo) con 3.000 bambini che occuperanno il Pala Trento in occasione della festa finale del concorso Sceglilibro, indetto dalle biblioteche trentine; un'altra, più contenuta nei numeri, nelle sale di Palazzo delle Albere immergerà (al pomeriggio) nella narrazione di storie comuni.
Un allestimento particolarmente intrigante, per grandi e piccini, e alcune sorprese renderanno la festa ancora più interessante ad un vasto pubblico.
 
Il programma dettagliato sarà illustrato nelle prossime settimane.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande