Home | Letteratura | Autori | «Ritorno al Futuro - Carlo on the road», di Carlo Bridi

«Ritorno al Futuro - Carlo on the road», di Carlo Bridi

Alberto Faustini: «Carlo Bridi è un testimone ma anche un protagonista della nostra agricoltura e non solo degli ultimi 65 anni»

image

>
«Carlo Bridi è un testimone ma anche un protagonista della nostra agricoltura e non solo degli ultimi 65 anni, lo ha dimostrato con il suo ultimo libro sul Trentino che si emancipa e si evolve. Carlo ci ha insegnato di essere capace di tutto e di più con un’energia eccezionale.»
Con queste parole il direttore dell’Adige e dell’Alto Adige Alberto Faustini, ha introdotto la sua presentazione del libro «Ritorno al Futuro - Carlo on the road», di Carlo Bridi.
Il libro è una bella storia di chi negli Stati Uniti ha anche imparato a raccontare. Emozionante l’incontro con J.F. Kennedy nello studio ovale della Casa Bianca, del giovane contadino di Vigolo Vattaro, straordinari anche i tempi del viaggio in nave 3 settimane per l’andata e 3 per il ritorno, ha sottolineato il direttore.
A presentarlo, ha precisato Alberto Faustini, avrebbe dovuto essere mio padre, ma con la sua scomparsa io sono qui in sostituzione.
 
La cerimonia è stata brillantemente moderata da Gabriele Buselli di Trentino TV, e ha visto gli interventi del presidente di Coldiretti Gianluca Barbacovi,e del presidente di SFT che ospitava l’evento Riccardo Forti.
L’appuntamento in presenza, presso alla sede della Società Frutticoltori Trento (SFT), e ha visto la presenza dei dirigenti di un tempo come Pierluigi Angeli, presidente e assessore all’Agricoltura del Trentino, Giorgio Postal già sottosegretario in vari governi e del presidente del Cda dell’Adige Orfeo Donatini.
Presenti anche molti ex ed attuali dirigenti del Movimento Giovani e dei Clubs 3P da Mauro Zamboni a Oreste Tamanini agli attuali da Francesco Vanoli a Luca Deavi, a Elio Gabardi.
Buselli, ha ricordato come Carlo documenti le varie fasi degli addetti al settore primario, dalla fuga dai campi fino agli anni 90 alla riscoperta della terra di una nuova categoria di giovani molto preparati frutto di una formazione allargata.
 
 La testimonianza di Bridi  
Il libro ha ricordato l’autore, vuole essere la ricostruzione a 60 anni dall’avventura dell’anno trascorso nel 1961 negli Stati Uniti per conoscere l’organizzazione dei 4H Clubs nati all’inizio del secolo per organizzare i giovani e le ragazze del mondo rurale americano, ma anche per incontrare il presidente J. F. Kennedy.
Un anno che ha cambiato completamente la prospettiva di vita del giovane contadino di Vigolo V. che con coraggio ha affrontato una esperienza così impegnativa, ha ricordato Faustini.
Ma il ’61 è inquadrato in un prima e un dopo, per il quale testimone è stato Elio Preghenella ora 92 enne allora giovane direttore del patronato EPACA che ha voluto evidenziare le difficoltà di qui momenti di cambio radicale all’Unione Contadini.
Un’agricoltura quella americana, che all’epoca era molto più progredita della nostra, offrendo così a Bridi la possibilità di farsi una visione su quello che poteva diventare anche l’agricoltura trentina ed italiana più in genere.
 
Ma il libro è anche uno spaccato dell’agricoltura trentina e europea più in generale nel momento dell’entrata in vigore del Mercato Comune Europeo e della conseguente rivoluzione verde che ha trasformato grazie anche ai Clubs 3P nati sull’esperienza USA la nostra agricoltura.
Nell’arco di pochi anni i clubs in Trentino, promossi da Bridi superarono le 100 unità, in pratica ogni paese nel quale l’agricoltura aveva un ruolo, ne venne costituito uno.
Negli 11 capitoli del libro l’autore dopo aver tracciato la povera realtà dell’agricoltura di montagna, e l’integrazione del reddito che veniva dal bosco e dalle erbe officinali, che la sua famiglia raccoglieva, si parla della nascita del Movimento Giovani di Coldiretti e dei 3P, per approfondire la realtà rurale degli USA di 60 anni fa fino all’evoluzione dell’Unione Contadini grazie a personaggi come Spartaco Marziani e Franco Revolti, Renzo Helfer e Isidoro Trentin.
Importante il ruolo di Pierluigi Angeli l’assessore all’Agricoltura del Trentino che ha avuto il coraggio di riformare la politica agricola alla luce delle direttive CEE.
Ne emerge, ha concluso Faustini, un Bridi che è stato antesignano in molte cose non solo agricole. I fondi raccolti a offerta per il libro sono destinati al sostegno delle scuole della Karamoja (UG), tramite il vescovo missionario trentino p. Giuseppe Filippi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (1 inviato)

avatar
Giuseppe a Beccara 22/12/2021
Caro Carlo,
grazie per il tuo libro, di cui ho appreso dalla stampa.
Continua con la tua vita generosa al servizio degli altri.
Sono al tuo fianco.
Giuseppe a Beccara.
Thumbs Up Thumbs Down
0
totale: 1 | visualizzati: 1 - 1

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande