Home | Letteratura | Autori | SBAM! Sabato 18 giugno a Cles Zerocalcare mania

SBAM! Sabato 18 giugno a Cles Zerocalcare mania

Un evento eccezionale che chiude la mostra dedicata al fumetto e all’adolescenza: il fumettista incontrerà i fan per il firmacopie e il grande closing party

image

 
SBAM! Come qualcosa che accade con totale sorpresa, con un gran frastuono, senza lasciarci capire cosa sta succedendo. SBAM!, una sorpresa, un’emozione forte è anche l’evento che si terrà sabato 18 giugno in piazza Municipio a Cles.
Un appuntamento unico nel suo genere che porterà in Trentino uno dei più noti e apprezzati fumettisti del momento: Zerocalcare.
Evento di chiusura della mostra «SBAM! Stagione Adolescenza» allestita a Palazzo Assessorile di Cles, il closing party sarà l’occasione per i tanti appassionati di fumetti e i numerosi fan di vedere all’opera il proprio mito. A partire dalle 21.30, il fumettista, infatti, si esibirà sul palco allestito in piazza per disegnare dal vivo mentre Giancane, il cantautore e musicista che ha curato per lui le musiche della serie animata Netflix «Strappare lungo i bordi», suonerà in un grande concerto.
 
Il finissage, promosso dal Comune di Cles in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Non e Trentino Marketing, prenderà avvio già dalle prime ore del pomeriggio: dalle 14 si terrà il «mercatino editoriale» con banchetti di case editrici italiane e trentine dove si potranno acquistare libri, riviste, stampe, serigrafie, magliette, spillette, dischi e cose che non hanno un nome. Dalle 15 alle 17, quindi, Zerocalcare sarà a Palazzo Assessorile (in sala Baronale) per firmare i libri e i fumetti dei fan: al firmacopie si potrà partecipare solo dopo aver ritirato il numero progressivo che sarà distribuito a partire dalle 11 in sala della Colonna a Palazzo Assessorile fino a esaurimento dei posti disponibili. Da sapere: Zerocalcare firma solo sui libri e compone un vero e proprio disegno inedito con dedica.
 


«Con la mostra abbiamo voluto creare un appuntamento dal carattere molto attuale, incentrandola sul fumetto contemporaneo per coinvolgere e riattivare i giovani in questo periodo così delicato e complesso dovuto alla pandemia – commenta il sindaco di Cles Ruggero Mucchi -. È con soddisfazione che siamo riusciti a portare in mostra le più grandi firme della graphic novel del momento, e il più famoso è sicuramente Zerocalcare. È davvero un’opportunità unica e siamo molto contenti che l’artista abbia compreso e voluto essere qui con noi. Avevamo il desiderio di proporre qualcosa di diverso, che si allontanasse dai soliti modelli di intrattenimento, abbiamo rischiato e credo che siamo riusciti a realizzare un qualcosa di davvero unico e imperdibile con l’obiettivo di rendere protagonisti i giovani».
 
«SBAM! Stagione Adolescenza» sarà visitabile fino a domenica 19 giugno e racconta l’adolescenza, le gioie, le paure e le speranze proprie di questo periodo della vita dell’uomo attraverso le storie, le immagini, i dialoghi e i pensieri di chi fa fumetto oggi in Italia. La mostra conta oltre quaranta fumettisti italiani, fra i quali Gipi, Manuele Fior, Davide Toffolo, Francesco Cattani, Davide Reviati, Alessandro Baronciani, Cristina Portolano, LRNZ, Maicol & Mirco, Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti, Rita Petruccioli, Silvia Rocchi, Alice Milani, Lorenzo Ghetti, Eleonora Antonioni, Sara Garagnani, Percy Bertolini, Bianca Bagnarelli, Alice Socal, Antonio Sualzo. Alcuni saranno presenti in piazza assieme a Zerocalcare.
 

 
«La presenza di Zerocalcare in mostra e al concerto con Giancane non sarebbe stata possibile senza la collaborazione del suo eccezionale editore, BAO Publishing, che ha capito gli intenti del progetto SBAM! e fin da subito si è reso disponibile a sostenere la partecipazione di molti fumettisti e fumettiste del proprio catalogo e in particolare di Zerocalcare, accogliendo il nostro invito a partecipare all'evento finale - racconta la curatrice della mostra Paola Parenti -. La mostra, che termina domenica 19 giugno, è stata un grande successo, abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte del target al quale ci siamo rivolti: adolescenti e persone molto giovani. I visitatori sono venuti da tutto il Trentino e abbiamo tenuto moltissime visite guidate a scuole e a gruppi spontanei».
 
«L'Azienda per il turismo sostiene fortemente gli eventi in apertura della stagione estiva – conclude infine il presidente dell’Apt della Val di Non Lorenzo Paoli - e siamo orgogliosi di ospitare un evento legato alla cultura e alla gioventù. Ringraziamo il Comune di Cles per averci proposto una mostra coinvolgente come SBAM! e questo evento nuovo e originale con la partecipazione di Zerocalcare. Il coinvolgimento di Apt Val di Non, Trentino Marketing e Comune di Cles ha creato la giusta sinergia per organizzare sul territorio eventi culturali di grande portata».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande