Home | Letteratura | Autori | Giovani trentini: Racconti, Premi, al Liceo Galilei di Trento

Giovani trentini: Racconti, Premi, al Liceo Galilei di Trento

I vincitori del concorso letterario «A stretto... CONTATTO» sono tre vincitrici: Nausica Cagol, Sabrina Giongo e Donata Maria Zocchio

Giovedì 9 giugno il Liceo Galilei di Trento ha premiato gli studenti vincitori del concorso letterario «A stretto... CONTATTO» e contestualmente ha presentato il libro «Storie di incontri e di parole nude», che raccoglie i racconti scelti dalla giuria.
Il concorso è nato dalla passione per la scrittura di docenti e ragazze/i e dalla disponibilità a collaborare della casa editrice locale «Del Faro».
Le professoresse Barbara De Marco e Vincenza Serio, con il supporto della Dirigente Elena Ruggieri e di parte del Dipartimento di Lettere, hanno dato vita a un progetto formativo articolato e diversificato, volto a lavorare su motivazioni, competenze e relazioni.
 
Questa iniziativa è stata arricchita da quattro laboratori di scrittura creativa tenuti da Barbara De Marco e Michele Ruele, docenti con esperienza nella narrazione, che hanno all’attivo diverse pubblicazioni.
Hanno partecipato ai Laboratori circa 50 tra studentesse e studenti.
Il percorso, che si è snodato lungo tutto l’anno scolastico 2021/22, si è concretizzato con un concorso per racconti brevi «A stretto… CONTATTO», aperto a tutti gli studenti e le studentesse del liceo, sul tema del contatto, declinabile in ogni possibile accezione.
 
Il liceo Galilei ha inoltre invitato lo scrittore Marco Balzano a condurre un seminario di tre incontri, avvenuti nello scorso mese di gennaio, sul suo romanzo «Io resto qui».
Balzano ha in qualche modo consegnato i ferri del mestiere di scrittore ai tanti che hanno
partecipato al seminario.Il primo incontro ha registrato 90 presenze.
Per i ragazzi del triennio i laboratori sono diventati anche un percorso di Alternanza scuola lavoro.
 
La collaborazione con la casa editrice indipendente «Del Faro» ha permesso a studentesse e studenti di cimentarsi nei vari passaggi che portano alla pubblicazione di un testo: quindi, correzione delle bozze, prefazione, sinossi e promozione attraverso i media.

A questo punto, i migliori racconti arrivati al concorso sono stati pubblicati nel bel volume Storie di incontri e di parole nude da Edizioni Del Faro e inseriti nella collana EQUILIBRI curata da Micaela Bertoldi.
In totale, i racconti inviati al concorso sono stati 37, esaminati da due distinte giurie, la prima formata da otto docenti di Lettere e la seconda, la giuria di qualità, costituita dallo scrittore Marco Balzano, da Luciana Grillo, giornalista e insegnante, da un rappresentante degli studenti e da due docenti.
 
Le vincitrici sono tre studentesse (e qui si potrebbe aprire una parentesi sulla massiccia adesione femminile, segnale di maggiore interesse per la scrittura, o di capacità e coraggio di mettersi in gioco…?) di diverse fasce di età: l’autrice di «Le Viol», che ha conquistato il primo premio, è giovanissima, del primo anno di liceo, si chiama Nausica Cagol; Sabrina Giongo, la studentessa che ha scritto «Il silenzio delle parole nude», racconto classificatosi al secondo posto, frequenta il terzo anno, mentre un’allieva della classe quinta – Donata Maria Zocchio – è l’autrice del racconto «L’importanza di un nome», terzo classificato.
Oltre la targa, le scrittrici in erba hanno ricevuto dei buoni libro.
 
Tutte e tre le autrici si sono confrontate con tematiche impegnative, quali la violenza familiare, l’anoressia e il rapporto medico-paziente, ma in realtà in ciascun racconto «compaiono le attese segrete e i timori… i nodi problematici della società in cui viviamo… Agli adulti il compito di raccogliere le parole nude…», come scrive Micaela Bertoldi nella prefazione.
Autori vari, Storie di incontri e di parole nude, a cura di Barbara De Marco e Vincenza Serio – Edizioni Del Faro 2022, pp 123, € 12.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande