Home | Letteratura | Autori | Mauro Corona a Levico Terme col suo «Quasi niente»

Mauro Corona a Levico Terme col suo «Quasi niente»

Il suo ultimo libro sarà presentato dall’autore a Levico Terme sabato 6 maggio nell’ambito di una anteprima del Trentino Book Festival 2017

image

>
«Gli bastava quello che aveva, pochissimo per non dire niente, e non voleva aff­annarsi, o coltivare aspirazioni. Al è dut nue fantats, al è dut nue. È tutto niente ragazzi, è tutto niente. Pronunciava la frase sottovoce, quasi non volesse far fatica.»
Questo piccolissimo estratto dà un’idea del tono di «Quasi niente», l’ultimo libro di Mauro Corona (scritto a quattro mani con Luigi Maieron) che sarà presentato dall’autore a Levico Terme sabato 6 maggio, nell’ambito di una ghiotta anteprima del Trentino Book Festival 2017 (15-18 giugno).
A organizzare l’evento sono il Comune e la Biblioteca di Levico Terme, in collaborazione con la kermesse letteraria più famosa del Trentino.
 
Si tratta di un libro che ha il sapore antico delle storie narrate un tempo davanti al focolare. Storie che intrattenevano liberando sapienze semplici ed essenziali, di cui oggi si sente la mancanza.
In quest’epoca frenetica dominata dai miti del successo, della vittoria a ogni costo e dell’arricchimento, Corona e Maieron portano un contributo diverso e spiazzante.
Parlano di sconfitta, fragilità, desiderio, pace interiore, lealtà, radici, silenzio, senso del limite, amore, rievocando personaggi leggendari come Anna, Silvio, Menin, Tituta, Tacus, Orlandin, Cecilia, Tin, il trio Pakai e molti altri.
Uomini e donne che non hanno trovato spazio nei libri di storia ma hanno saputo lasciare un messaggio illuminante, che può trasformare le nostre vite. «Filosofastri» le cui minute sapienze tramandano la memoria di chi vive nelle piccole valli, dove non nevica firmato e ci si può chiamare da una costa all’altra.
 
Questo libro ha un precedente nella voce. Nasce dall’incontro tra due grandi amici che, in una conversazione appassionata e godibilissima, alternano delicatamente storie, aneddoti, riflessioni e citazioni regalandoci un piccolo e prezioso gioiello.
Una filosofia minima e pratica che al linguaggio gridato preferisce l’arte di sussurrare, in cui l’etica del fare ha sempre la meglio sull’estetica dell’apparire. Una filosofia che proviene da un passato rievocato senza nostalgie.
Un tempo in cui i valori erano vissuti concretamente non per moralismo ma perché aiutavano a stare meglio.
«Quasi niente» è l’ultima traccia di un mondo ben diverso da quello in cui viviamo oggi. Un mondo duro, feroce, ma che ha ancora molto da insegnarci.
 
 Mauro Corona 
Mauro Corona è nato a Erto (Pordenone) nel 1950.
È autore tra gli altri di «Il volo della martora», «Le voci del bosco», «La fine del mondo storto» (premio Bancarella 2011), «La voce degli uomini freddi» (finalista premio Campiello 2014), «La via del sole» e delle raccolte di fiabe «Storie del bosco antico» e «Torneranno le quattro stagioni», editi da Mondadori.
Ha pubblicato anche «La casa dei sette ponti» (Feltrinelli 2012) e «Confessioni ultime» (Chiarelettere 2013). A moderare l’incontro con Corona del 6 maggio sarà il giornalista trentino Carlo Martinelli.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande