«In viaggio con... Pirandello» – Di Luciana Grillo
Prosegue il ciclo di «lezioni-spettacolo» dedicate ogni anno ai grandi della letteratura
>
Per il settimo anno, la Comunità della Val di Non ha realizzato una rassegna di divulgazione letteraria «In viaggio con…».
Si tratta in sostanza di un ciclo di lezioni-spettacolo dedicate ogni anno a un grande autore e ospitate in vari Comuni della Val di Non, spesso in giardini e cortili privati, nel periodo che va da giugno ad agosto.
Gli autori affrontati fino ad ora sono stati di assoluto rilievo:
Dante (dedicate alle tre cantiche della Divina Commedia le prime tre edizioni di «In viaggio con…»), Manzoni, Boccaccio e, quest’anno, Pirandello.
Soltanto nel 2016 è stato affrontato un autore non italiano: Shakespeare.
Elena Galvani e Jacopo Laurino, rappresentanti di Stradanova Slow Theatre, curano la rassegna dal 2014 in collaborazione con il Gruppo Teatrale «Moreno Chini» di Taio.
Stradanova ha avuto e messo in pratica l'idea di coinvolgere attori non professionisti del territorio, o meglio, spettatori che hanno accettato la proposta di cimentarsi nella lettura espressiva accanto ai due attori professionisti.
Naturalmente, questi volenterosi dilettanti vengono in un certo senso «formati» grazie alla frequenza di un corso sulla lettura espressiva che procede parallelamente al ciclo di spettacoli.
«In viaggio con Luigi Pirandello» prevede la rappresentazione di 7 opere di Pirandello, scelte fra novelle e testi teatrali. Il ciclo, che comprende 14 spettacoli: 7 debutti e 7 repliche, ha avuto inizio il 20 giugno a Castel Valer e si concluderà il 3 agosto a Cles.
Quest’anno il gruppo di attori dilettanti è stato denominato «Scalognati», con esplicito riferimento ai personaggi de «I giganti della montagna» di Pirandello, opera a cui verrà dedicata l’ultima serata del ciclo.
Gli Scalognati sono persone particolari, originali, vivono in comunità nella villa della Scalogna e danno forma, corpo e vita ai fantasmi dell’inconscio e a storie fantastiche.
Nel gruppo di attori dilettanti sono stati inseriti, in questa edizione 2017, anche utenti e operatori del Centro di Salute Mentale di Cles che da anni partecipano ad un laboratorio teatrale interno al Centro, animato proprio da Elena Galvani e Jacopo Laurino.
Il 27 giugno, in un bel giardino privato di Vervò, frazione di Predaia, è stato rappresentato «La casa del Granella»: suggestiva la location, bravi gli attori, interessante il testo. Successo pienamente meritato, esperienza da ripetere.
Luciana Grillo
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento