Home | Letteratura | Libri per Natale | Il libro trentino da regalare a Natale/ 7

Il libro trentino da regalare a Natale/ 7

Autore: Dalia Macii e Oscar De Bertoldi Titolo: Bastarock. L'underground dei Bastard sons of Dioniso Editore: Egon 2009 Pgine: 140 Prezzo: € 13

image

Non è facile definire cosa si intende con l'espressione scena rock di un luogo nei quali siano gli elementi che accomunano i gruppi che ne fanno parte.
In molti casi è il nome di una città a diventare sinonimo di uno stile e di un particolare tipo di sonorità. Ma è sufficiente la mera condivisione di uno spazio geografico per condividere anche l'orizzonte musicale?

Bastarock applica questo criterio alla provincia di Trento e racconta la sua piccola - ma insospettabilmente varia - galassia di gruppi.
Abbiamo cercato di fotografare un mondo sotterraneo, una scena musicale underground che con una punta di ironia abbiamo definito sottobosco.

La sfida è la scelta di raccontare tutto il corpo sommerso di un iceberg affiorato in seguito all'improvviso successo dei «Bastard sons of Dioniso».
Ci siamo messi in viaggio sulle strade del Trentino, alla ricerca di un'attitudine per il fare musica e suonarla dal vivo. Insieme alle parole abbiamo raccolto tutto il materiale possibile: fotografie, locandine, materiali, gli oggetti feticcio di ogni gruppo.

Per non perderci in vaghe generalizzazioni di sociologia giovanile abbiamo eletto l'aneddoto come filo conduttore di questo viaggio: le situazioni paradossali, gli episodi, le storie e gli aneddoti capaci di restituire l'anima di ogni gruppo.
Uno dei luoghi principali di questo viaggio è senz'altro Sonà Music Club di Pietramurata. Sul muro del locale c'è una scritta fatta a mano con lo spray da un vicino esasperato: Basta Rock, ho fat la not (Basta Rock, son rimasto sveglio tutta la notte).

Dalia Macii | Oscar de Bertoldi

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni