Un libro per l’estate: «Oggi è già domani» di Jarett Kobek
Una storia a New York a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, una città di ragazzini festaioli, drag queen, artisti e tossici, un laboratorio urbano di identità
Titolo: Oggi è già domani
Autore: Jarett Kobek
Traduttore: E. Budetta
Editore: Fazi 2020
Pagine: 500, brossura
Prezzo di copertina: € 18
Il contenuto
Siamo nella New York degli anni Ottanta: una città che ribolle.
Adeline è una ventenne che vuole diventare fumettista. Insieme a lei c’è Baby, un teenager che non dice il suo nome ma si sceglie un soprannome perché, come tutti, vuole fuggire dal suo passato e rifarsi una vita nella metropoli.
I due si incontrano all’inizio del romanzo: lui va a stare da un suo amico senza sapere che tenterà di rubargli dei soldi perché è pieno di eroina fino al collo, e lei è in fuga da un fidanzato bruto e sconsiderato.
La loro sarà un’amicizia destinata a durare nel tempo, in una New York piena di giovani festaioli, artisti, tossici, figure del mondo letterario che appaiono come camei, un Bret Easton Ellis ubriaco, un Norman Mailer a caccia di ragazzine; ma anche innumerevoli film; nullità che compaiono sui giornali accanto alle celebrità in un mondo in cui sembra normale mettere tutti in evidenza, dare importanza a tutti senza seguire alcun criterio; ciarlatani, pazzi e mancati rivoluzionari; quantità inesauribili di cocaina, hashish e acidi, e la minaccia terribile dell’AIDS.
In questo nuovo, geniale romanzo, Kobek svela l’inizio dei corrosivi effetti della celebrità e lo svilimento del discorso pubblico, non ancora mediato da Internet, ma dai party letterari e dai circuiti della vita notturna. Un modo appassionato, acuto e divertente di interpretare il mondo.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento