Il virus spiegato ai bambini – Di Luciana Grillo
Ilaria Capua è una virologa italiana che ha a pubblicato il libro «Ti conosco mascherina» per spiegare ai bambini il Covid-19
Titolo: Ti conosco mascherina
Autrice: Ilaria Capua
Editore: La Coccinella 2020
Genere: Il Covid spiegato ai bambini
Pagine: 20, ill. Cartonato
Prezzo di copertina: € 13,90
È appena arrivato in libreria un suo libro per bambini, allegro e colorato, con un cursore e tante finestrelle dai contenuti scientifici, in modo che i piccoli possano imparare correttamente, senza timori, cosa sia il virus e come ci si possa difendere.
Anche il titolo è accattivante: Ti conosco Mascherina
Ilaria Capua parla di covid 19, di pandemia, di virus e di rimedi. Rivolgendosi ai bambini, li informa giocando e li invita a non spaventarsi… insomma delectando docet.
La protagonista è una deliziosa bambina - Iaia - che incontra un essere piccolo piccolo «che a volte fa ammalare le persone… sembrano tutte uguali. Si assomigliano perché hanno le mascherine. Proprio come i dottori!»
La mamma racconta con delicatezza cosa sia un virus, come da sempre sia comparso fra gli uomini, e mostra una foto del nonno.
Iaia è incuriosita da questo piccolissimo essere che sembra nascondersi, che non si lascia vedere… e pensando al virus, si addormenta e sogna: è addirittura il virus che le parla, le racconta delle infinite possibilità di viaggiare da una parte all’altra del mondo, senza biglietto, perché è invisibile.
E come viaggia sulle navi e sugli aerei, così possiamo incontrarlo in un centro commerciale o al parco giochi.
Iaia lo saluta, sa che non può rimanere con lei «altrimenti ci ammaliamo. Dobbiamo separarci».
Alla piccola dispiace un po’ lasciare il nuovo amichetto del sogno… ma subito è impegnata ad andare al supermercato, dove con il suo papà farà la spesa, anche per i nonni che rischierebbero di ammalarsi.
Le illustrazioni sono molto vivaci, raccontano per immagini e si lasciano capire dai piccoli lettori.
Ma questo prezioso libro non finisce qui: altre illustrazioni colorate insegnano le buone pratiche per l’igiene e la salute e spiegano quali siano le cautele da prendere quando, finalmente, Iaia può tornare a scuola!
Credo che un libro così sia davvero utile ai bambini e anche ai genitori che troveranno parole semplici e convincenti per aiutare i figli ad affrontare e superare ogni ostacolo, nel rispetto delle regole e con la consapevolezza che ciascuno può ostacolare la diffusione del virus, mantenendo comportamenti adeguati.
Un grazie sentito a Ilaria Capua che ha dedicato la sua attenzione ai genitori, ai nonni e ai bambini al tempo del coronavirus.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento