Home | Letteratura | Libri | Il libro di Marcello Farina: «Grandezza e fragilità dell’umano»

Il libro di Marcello Farina: «Grandezza e fragilità dell’umano»

Edito da Vita Trentina e Fondazione Lorenzo Guetti viene presentato nell’80° compleanno del prete filosofo: oggi alle 14.30

image

Titolo: Grandezza e fragilità dell’umano
Autore: Don Marcello Farina
 
Editore: Vita Trentina - Fondazione Guetti
Presentazione: Oggi alle 14.30 a Balbido
 
Pagine: 186
Prezzo di copertina: € 16
 
Domenica 11 ottobre, nell’ambito della festa comunitario per l’ottantesimo compleanno di don Marcello Farina, viene presentato a Balbido (Bleggio) alle 14.30 il nuovo libro del prete filosofo trentino dal titolo «Grandezza e fragilità dell’umano».
È coedito dalla Fondazione Lorenzo Guetti e da Vita Trentina Editrice che con questa pubblicazione inaugura il nuovo marchio ViTrenD, creato per la distribuzione nazionale dei suoi titoli.
 
 Descrizione  
Marcello Farina in questo testo riepiloga e rilancia i tempi centrali della riflessione filosofica di questi 80 anni di vita attorno alla categoria dell’umano, nella sua capacità di grandezza che lo rende partecipe della creazione del mondo del mondo e nella sua fragilità che lo muove ad essere umile e a praticare l’arte dell’ascolto e della cura reciproca.
Con l’apporto dei pensatori di ogni tempo e nella lettura personale della Parola incarnata, Farina spiega come la comprensione dell’umano trova luce nell’umanità di Dio che si è manifestata in Gesù di Nazareth e ci viene narrata nei Vangeli.
Questo sguardo si posa anche su tematiche epocali decisive – come la riscoperta del corpo, la pratica della giustizia, il valore della responsabilità sociale, le esigenze dell’ecologia integrale – che escono da questo libro come un prodotto raffinato dopo l’attento setaccio operato da don Marcello.
Di grande attualità il capitolo sulla gentilezza, valore rilanciato anche dall’enciclica «Fratelli tutti», e l’affondo sui giovani e la loro ricerca di spiritualità in un mondo in cui – come conclude convintamente l’autore - «il cristianesimo è ancora possibile».
Nelle pagine finali anche gli interventi sulla figura di don Marcello pronunciati da Vincenzo Passerini, Ester Abbatista e Alessandro Andreatta in occasione della consegna dell’Aquila di San Venceslao, massima onorificenza del Comune di Trento.
In copertina, il particolare di un’opera donata dall’artista giudicariese Gianluigi Rocca.
 
 L’autore  
Marcello Farina (Riva del Garda, 1940), prete e filosofo, è una delle voci più autorevoli ed ascoltate della comunità trentina.
Docente nei licei, all’Università di Trento e all’Università della Terza Età, ha pubblicato numerosi saggi di grande successo ed è stato insignito nel 2020 dal comune di Trento dell’onorificenza dell’Aquila di san Venceslao.
 
 La presentazione  
Domenica 11 ottobre alle ore 14.30 il libro sarà presentato da Vincenzo Passerini in dialogo con don Marcello.
Interventi di Fabio Berasi (presidente della Fondazione Lorenzo Guetti), Diego Andreatta (direttore di Vita Trentina), Flavio Riccadonna (sindaco di Bleggio Superiore), Roberto Simoni (presidente Federazione trentina della Cooperazione) e Mario Tonina (vicepresidente Giunta provinciale).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande