Home | Letteratura | Libri | Natale libri: «Laudata economia» di Stefano Zamagni

Natale libri: «Laudata economia» di Stefano Zamagni

L’ultimo libro dell’economista per l’evento di Assisi, una guida per comprendere il pensiero economico di papa Francesco

image

Titolo: Laudata economia
Autore: Stefano Zamagni
 
Edizioni: ViTrend 2020
Vendita online: vitatrentina.store
 
Pagine: 200
Prezzo di copertina: € 16
 
 Descrizione  
Arriva in questi giorni in libreria l’ultimo libro dell’economista Stefano Zamagni pubblicato in occasione dell’evento «The economy of Francesco» tenutosi ad Assisi.
S’intitola «Laudata economia», è stato coedito dalla Fondazione don Lorenzo Guetti e da ViTrend (il marchio di diffusione nazionale dell’editrice Vita Trentina) e offre in 200 pagine uno strumento utilissimo, quasi una guida, per approfondire la prospettiva di papa Francesco ed i temi dibattuti dai giovani economisti e imprenditori convocati dal Papa ad Assisi.
Attraverso una decina di saggi sulle questioni più cruciali dell’economia e della società, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa (dal bene comune alle politiche familiari, dalla pace all’etica economica), il prof. Zamagni rende accessibile un vasto materiale collegato dal filo rosso dello sviluppo umano integrale, ovvero – come spiega nell'introduzione – «quel processo di liberazione dai lacci che imprigionano, da quelli fisici a quelli culturali e spirituali».
 
Lottare per lo sviluppo vuol dire, per Zamagni, «lottare per l’allargamento degli spazi della libertà da (dalla fame, dall’ignoranza, dalle tante nuove forme di schiavitù), della libertà di (realizzare il proprio piano di vita, auto-determinarsi) e anche della libertà con, perché non si può essere autenticamente liberi da soli, prescindendo dalla libertà degli altri».
Il testo inaugura la nuova collana Ecologia economica, che accoglierà altri saggi di argomento non strettamente economico ma legati al pensiero di papa Bergoglio nella convinzione che «un’economia a misura di fraternità è un’economia circolare sostenibile, integrale, inclusiva; e alla fine creerebbe l’armonia, fregiandosi legittimamente dell’appellativo laudata».
Lo afferma nell’introduzione l’Arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi che plaude alla nuova iniziativa editoriale: «Auguro ogni fortuna a questo progetto editoriale che intende fiorire ed espandersi partendo da solide radici trentine».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande