Elisabetta Castiglioni: «Renato Rascel»
La storia di un interprete raffinato e inconfondibile cantante: un piccoletto… grande protagonista dello spettacolo del Novecento
Titolo: Renato Rascel
Sottotitolo: Un protagonista dello spettacolo del Novecento
Autrice: Elisabetta Castiglioni
Casa editrice: Iacobelli editore 2022
Pagine: 400, Brossura, con 32 pagine di foto
Prezzo: € 19,80
Descrizione
Autore originale, interprete raffinato e inconfondibile cantante, Renato Rascel seppe creare nelle sue imprevedibili performance un personalissimo stile, giocoso e riflessivo, incanalato sul fil rouge del surrealismo.
Forte di questo inequivocabile stile e del suo talento di «one man show», l'eclettico Rascel si è districato con nonchalance tra avanspettacolo, rivista, commedia musicale, prosa, cinema, televisione, musica leggera.
Il suo personaggio stralunato e fanciullesco ha attraversato i più diversi generi dello spettacolo, instaurando un dialogo immediato col pubblico, spaziando dall'umorismo del «Corazziere» alla poetica dell'assurdo di Beckett e Jonesco, dalle commedie musicali di Garinei e Giovannini a evergreen come Arrivederci Roma.
Elisabetta Castiglioni ci conduce in un viaggio nella storia dello spettacolo italiano, analizza le singole opere di Rascel, rivela i retroscena delle sue creazioni e ne delinea la poetica.
Una biografia artistica per riscoprire il «Piccoletto» e comprenderne la grandezza.
Indice
Introduzione
AVANSPETTACOLO E RIVISTA
Gli esordi
La formazione artistica: da tanghèro al parodista pseudoimpegnato
Sigismondo come trampolino di lancio
L’umorismo negli anni Trenta e il circolo della caricatura
Il surrealismo del fabulatore nelle invenzioni linguistiche
Irriconoscibilità di Rascel nelle prime riviste
Le rivistine nei cinema-teatri: l’ingresso al capocomicato
Rascel e la critica degli anni Quaranta
L’incontro con i grandi autori di rivista
Il dopoguerra
Alfredo Polacci: l’autore al servizio del comico
Sogni di un debutto internazionale
Dalla radio un team di autori per le facezie dell’ignaro fanciullo
Le forbici della censura
COMMEDIA MUSICALE E PROSA
Dalla rivista alla commedia musicale
La trilogia in rima come preludio dei grandi successi
Prime esperienze non musicali in teatro
Tra canzonette e recital la maturazione nella commedia musicale
L’attore interprete e le sue deformazioni
Nuovi percorsi del teatro rasceliano: tra musical e farsa
Strehler e Brecht: le occasioni sprecate
CINEMA
Rascel attore cinematografico?
Il divismo comico
Antologie, trasposizioni dalla rivista e film di montaggio
La parodia come superamento della commedia
Storpiature del comico nel caratterista
Tragico e patetico nel sogno piccolo-borghese
Rascel e Eduardo: un rapporto fraterno
Piovuto dal cielo: dal soggetto al film
Totò e Rascel: intrecci, confronti, convergenze
Il Don Chisciotte: una convergenza che sa di rimpiazzo
TELEVISIONE E RADIO
Dalla ribalta al piccolo schermo lo scardinamento del varietà
L’intrattenimento nazional-popolare nelle canzoni alla radio
Carosello: lo sketch riadattato
I telefilm: tra giallo e sitcom la maturazione del personaggio
Il conduttore-interprete
Partecipazioni televisive minori
CRONOLOGIA
Teatro
Cinema
Film di montaggio
Televisione e radio
Televisione
Special televisivi su Rascel
Pubblicità
Radio
Canzoni
PREMI E RICONOSCIMENTI
BIBLIOGRAFIA
Varia
Scritti su Rascel
Scritti di Rascel
Spettacoli teatrali
Film
Televisione
Partecipazioni televisive varie
Programmi radiofonici
Partecipazioni radiofoniche varie
INDICE DEI NOMI
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento