Home | Letteratura | Libri | Il nuovo libro di Daniela Larentis: «Destini oltre il mare»

Il nuovo libro di Daniela Larentis: «Destini oltre il mare»

Sarà presentato da Luciana Grillo lunedì 9 maggio alla Biblioteca Civica di Trento

image

Titolo: Destini oltre il mare
Autrice: Daniela Larentis
 
Illustratore: Matteo Boato
Editore: Reverdito 2022
 
Pagine: 160, illustrato, Brossura
Prezzo di copertina: € 16,50
 
 Descrizione  
Il romanzo descrive le vicissitudini di un fratello e una sorella separati in giovane età, i quali prima di perdersi di vista vivevano con la loro famiglia in uno dei tanti villaggi rurali del Mali. Da adulti si incontreranno al di là del mare.
Naninju, dopo la morte per annegamento della madre, è stata data in affido e infine adottata da una coppia di medici italiani. Vive e studia a Trento e non ricorda nulla della sua infanzia.

Sekou vive di espedienti in Francia, è uno street artist con un passato da writer. Sarà proprio la visione di un suo murale a dare il via a un racconto incalzante che indaga a ritroso la sua vita e quella di sua sorella.
Il confinamento forzato della ragazza in casa, previsto dalle disposizioni emanate dal Governo per far fronte all’emergenza da COVID-19, dà il via alla narrazione.

Il libro accompagna le parole a immagini, nella convinzione che nella società della globalizzazione sia da tempo in atto un grande cambiamento delle dinamiche comunicative: affiancare due linguaggi espressivi differenti è un tipo di contaminazione che rispecchia appieno la contemporaneità.
 
 Presentazione  
È in programma lunedì 9 maggio 2022 alle 18.00 nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di via Roma la presentazione del libro «Destini oltre il mare» di Daniela Larentis, con illustrazioni di Matteo Boato.
Presenterà la giornalista Luciana Grillo, alla presenza dell’autrice e dell’artista.
La giornalista Daniela Larentis conta al suo attivo una laurea in Scienze della Comunicazione e una in Culture, formazione e società globale.
 
Da molti anni Daniela collabora con il nostro quotidiano online L’Adigetto.it, per il quale segue la rubrica «Pensieri, parole, arte».
Fra le sue pubblicazioni, il libro scritto a quattro mani con Alberto Pattini intitolato «Il Trentino dei sentimenti» (Saturnia 2014), fra quelle edite da Reverdito «La Custode dei Sogni» (2012), «Avventure cosmiche» (2013); «Un amore in piazza» (2016), scritto con Nadia Clementi, illustrato dall’artista Matteo Boato, secondo classificato al Premio Letterario Nazionale «Casinò di Sanremo-Antonio Semeria» 2018 - sezione «Narrativa Edita».
 
Matteo Boato è laureato in chitarra classica e in ingegneria civile. Nel 1998 consegue il «diploma di architettura bioecologica».
Nel 2001 sceglie la via della pittura come unica professione. Opera sia a livello nazionale che internazionale.
Ha al suo attivo diverse attività didattiche (MART, 2010 e 2011; varie università in Russia, 2014 e 2015), scenografie (Tour «Tutti Qui» di Claudio Baglioni, 2006), performance musicali e pittoriche (Galleria Civica di Trento, 2011; MUSE, 2013; Roncegno, 2015), la partecipazione alla Biennale di Venezia 2011.

I suoi lavori vengono inseriti nella scenografia del film «La felicità è un sistema complesso» (2015, reg. Zanasi), nelle serie TV «Tutto può succedere» (2016 – 2017 - 2018, RAI 1), «Nero a Metà 2» (2019, 2021 RAI 1) e «Suburra la serie» terza serie, (Netflix, 2020).
Vincitore di diversi concorsi internazionali per la realizzazione di opere d’arte pubbliche.
 
 Le nostre felicitazioni  
L’Adigetto.it esprime le proprie felicitazioni alla preziosa collaboratrice Daniela Larentis per il nuovo libro.
Ogni volta che nasce un nuovo libro, in redazione è festa. Basti pensare che sono otto i collaboratori del giornale che hanno pubblicato almeno un libro.
E lunedì o maggio ci saranno altri due nastri virtuali, uno rosa e uno azzurro, rispettivamente per l’autrice e l’illustratore.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande