Home | Letteratura | Libri | Giacomo Santini: «Quanti sassi nei miei sandali»

Giacomo Santini: «Quanti sassi nei miei sandali»

Sport, politica, tanta umanità e tanta ironia nelle memorie di Giacomo Santini, giramondo come giornalista e parlamentare

image

Titolo: Quanti sassi nei miei sandali
Autore: Giacomo Santini
 
Editore: Vita Trentina, 2022
Distributore: Edizioni Paoline

Pagine: 288, Brossura
Prezzo di copertina: € 20
 
 Descrizione  
È uscito in questi giorni «Quanti sassi nei miei sandali», un libro di memorie scritto da Giacomo Santini, per 30 anni inviato speciale della RAI-TV per l’attualità e lo sport e poi parlamentare europeo e senatore.
Non è il primo, anzi ha trovato la nutrita compagnia di una ventina di pubblicazioni precedenti, frutto del suo impegno come inviato speciale della RAI-TV nello sport, con venti stagioni del grande ciclismo e dello sci al completo, otto olimpiadi, cinque estive e tre invernali, ed altri eventi mondiali.
 
Questo libro, tuttavia, prende lo sport come pretesto per allargare l’esperienza intensa di testimone come quella dell’autore, ai molti aspetti umani ed ai valori etici che vanno al di là dell’agonismo e delle classifiche.
Come lo stesso autore precisa, non è un’autobiografia ma una raccolta di vicende vissute e di incontri avuti con personaggi interessanti, alcuni straordinari, dello sport e della storia contemporanea.
 
Oltre ai vent’anni di esperienza come inviato speciale e radio-telecronista, Santini unisce infatti anche vicende ed incontri che hanno caratterizzato il suo impegno di deputato europeo e senatore della repubblica italiana dal 1994 al 2013.
In vent’anni di impegno parlamentare, infatti, ha fatto parte di numerose delegazioni inviate in svariati Paesi del Mondo per intessere nuovi rapporti con l’Unione Europea e l’Italia.
 
E’ una piccola antologia di racconti slegati l’uno dall’altro, ora vivaci, ora pensosi, alcuni drammatici, che scorrono lungo il filo cronologico degli anni, senza fissare date per le emozioni e le riflessioni che suscitano.
Fattore comune è un filo diffuso di distaccata ironia con la quale Santini riesce a sdrammatizzare anche situazioni critiche, ponendo sullo stesso piano scoop e sconfitte, come tappe inevitabili, degne di essere vissute.
 
«Quanti sassi nei miei sandali» è edito da VITREND di Trento, con «non prefazione» di Gian Paolo Ormezzano e «postfazione» di Diego Andreatta, Direttore di Vita Trentina.
È distribuito nelle librerie delle Edizioni Paoline

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande