Home | Letteratura | Libri | Moreno Fabbro, Emiliano Faccio: «S-comparse. Parlano le farfalle»

Moreno Fabbro, Emiliano Faccio: «S-comparse. Parlano le farfalle»

Il libro sarà presentato presso la Biblioteca di Pergine Valsugana e Valle del Fersina venerdì 10 marzo alle ore 17:30

image

Titolo: «S-comparse. Parlano le farfalle»
Autore: Emiliano Faccio

Illustratore
: Moreno Fabbro

Editore: Reverdito, 2020

Pagine: 240, illustrato. Brossura
Prezzo di copertina: € 20
 
 Descrizione  
L'uomo ha smarrito l'antico legame con la natura e le farfalle ci dicono quale sia lo stato del pianeta. Tutto per lo sfruttamento dell'ambiente per il tornaconto economico.
Gli autori fanno parlare le farfalle - che esistono da oltre 50 milioni di anni - per mostrarci le conseguenze derivate da tale comportamento.
Alcune specie di farfalle sono già estinte, altre ne sono in pericolo.
Nel libro sono palesi gli aspetti che dimostrano amicizia, solidarietà, onestà, giustizia e speranza di queste meravigliose farfalle.
Libro per tutti, da ragazzi a adulti.
 
 Presentazione  
La presentazione si terrà presso la Biblioteca di Pergine Valsugana e Valle del Fersina (nella gradinata al piano interrato) venerdì 10 marzo alle ore 17:30.
 
 Breve descrizione del progetto editoriale  
«Sei mai partito quando è ancora notte, compagne di viaggio le stelle, per salire sulla cima di una montagna a vedere una nuova alba?
«Hai mai ascoltato, riuscendo a riconoscerli, i suoni del bosco? Hai mai notato come esso cangia continuamente nell’arco delle stagioni?
«Hai mai incontrato a tu per tu un camoscio, un capriolo, uno scoiattolo o un orso? Hai mai osservato il volo di una farfalla?
«Hai mai provato ad immaginare ciò che avrebbe da dirci, se avesse il dono della parola?»
 
Le farfalle sono molto più antiche dell’uomo. La loro storia evoluzionistica è iniziata circa 150 milioni di anni fa, mentre la specie Homo sapiens, nella veste genetica cui noi apparteniamo, è apparsa sulla terra da circa 12.000 anni.
Se immaginassimo di disegnare la linea del tempo su dei fogli di carta millimetrata, indicando in scala le varie ere geologiche, essa coprirebbe l’intera parete di una stanza. Ebbene, su questa linea la storia dell’uomo occuperebbe pochi millimetri. Eppure, la specie Homo sapiens ha una grande considerazione di sé, reputandosi la specie più intelligente ed evoluta. Siamo certi che sia davvero così?
 
Oggi l’uomo ha reciso l’antico e originario legame con la natura e grazie alla fiducia cieca che ripone nelle moderne tecnologie si è auto-convinto di poter fare a meno di lei. Non solo. Pensa di poterla controllare e di poterne disporre come merce di scambio, uso e consumo.
Quello che sta accadendo a livello globale, dalla crisi climatica alla nuova pandemia, dagli incendi ai fenomeni atmosferici sempre più eccezionali per forza distruttiva, dimostra invece che la natura è più forte dell’uomo e risponde punto su punto alle sue sollecitazioni."
 
«S-COMPARSE. Parlano le farfalle» propone al lettore una pausa riflessiva, affinché si disponga all’ascolto di quello che la natura, attraverso le farfalle, ha da dirci sull’unicità della vita, sulla potenza dell’amore e dell’amicizia, sull’importanza della solidarietà e del rispetto, sulla necessità di riscoprire il legame con la terra che ci ospita, sul valore del tempo scandito dalle stagioni, sull’inutilità della guerra e sulla forza dell’onestà e della giustizia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande