Nuovo libro di Mauro Neri: «All'alba di un giorno d'estate»
La presentazione avverrà a Trento giovedì 21 settembre alle ore 18, presso l’atelier benigni degli editori in via Belenzani, 51
Titolo: All'alba di un giorno d'estate
Autore: Mauro Neri
Editore: Edizioni del Faro, 2023
Presentazione: giovedì 21 settembre
Pagine: 247, brossura
Prezzo di copertina: € 16
Descrizione
La cittadinanza di Trento, a cavallo dei mesi di agosto e di settembre del 1743 – come scrivono le cronache e le gazzette dell'epoca – venne funestata da un orribile delitto.
Un fraticello da cerca del convento della Busa, arrivato all'alba nel suo consueto giro di "cerca" proprio sul Ponte alto, guardò per caso in basso e vide sulle rocce battute dall'acqua della Fersina il corpo di una ragazza uccisa all'altezza del ponte con una bastonata alla tempia, poi spogliata dei suoi abiti e gettata nell'orrido.
Toccherà ad Antonio Cavazzani, giovane capitano degli sbirri della città e al suo fedele aiutante Valerio Battaglia, indagare sull'orrendo crimine per trovare il colpevole o i colpevoli. Ma non mancano gli scogli.
L'omertà degli amici dei potenti, la ribellione dei mercanti coinvolti e il furore dei nobili messi sotto accusa.
Ci vorrà tutta la pazienza del giovane bargello Cavazzani e l'aiuto degli straccioni della città, capitanati dal vecchio Arturo dalle Moline, per vedere alla fine sbocciare una verità inaspettata, che metterà lo squallore di un vero e proprio «mercato» delle anime.
Come sempre accade nelle indagini del bargello Cavazzani, spetterà all'anziano baron del sol Arturo dalle Moline e ai suoi sodali mendicanti di Trento fiutare l'aria della città e del suo contado per coglierne gli spifferi dei «si dice»… «hai sentito che…» «secondo me è stato…», fonte inesauribile e preziosa di spunti e illuminazioni.
Eppure l'«omicidio del Ponte alto», così ben presto viene chiamato in città l'orribile delitto, ingarbuglia le indagini, ostacolando il lavoro di Antonio Cavazzani con l'omertà degli amici dei potenti, la rivolta bellicosa dei ricchi mercanti ben presto coinvolti, il furore dei nobili chiamati in causa… Non solo.
Il lavoro del bargello e dei suoi fidi amici viene altresì complicato da vicende che nulla hanno a che fare con l'inchiesta: suo padre Baldassare Cavazzani ripiomba in quel vizio del gioco che qualche anno prima aveva letteralmente prosciugato il patrimonio di famiglia, mentre Arturo dalle Moline, che ha alle spalle una gioventù di violenze e di ruberie, si trova a dover confrontarsi con un'inaspettata rivelazione che scombussola la sua vita di ramingo mendicante.
Ci vorrà tutta la pazienza del capitano degli sbirri Antonio Cavazzani per dipanare una matassa intricata, per giungere alla fine a sanare quel misterioso delitto commesso… all'alba di un giorno d'estate.
Presentazione
A Trento, giovedì 21 settembre alle ore 18, presso l'Atelier Benigni Degli Editori in via Belenzani 51, avrà luogo la presentazione del libro «All'alba di un giorno d'agosto - Le indagini dello sbirro Antonio Cavazzani nella Trento di metà Settecento», di Mauro Neri.
L'Autore dialogherà con la giornalista Daniela Larentis. Numero prenotazioni: 388 569 7141.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento