Paolo Borgognone, «Io, Elvis. Storia immortale del re del rock»
Bruce Springsteen disse: «Tutto inizia e finisce con Elvis» – L'uomo e l'artistica che influenza ancora oggi la musica contemporanea e la cultura pop mondiale
Titolo: Io, Elvis. La storia immortale del re del rock
Autore: Paolo Borgognone
Editore: Diarkos, 2023
Genere: Biografia di autori musicali
Pagine: 512, Brossura
Prezzo di copertina: € 20
Descrizione
Elvis Presley ha occupato, prima e dopo la sua scomparsa, un posto speciale nell’Olimpo dei grandi del XX secolo, travalicando i semplici confini musicali per entrare nell’immaginario collettivo e, inevitabilmente, restarci.
Rivoluzionario, scandaloso, irriverente, travolto dal successo prima e dall’eccesso dopo, vittima di se stesso e della propria leggenda, ancora oggi la sua figura - di cantante, di attore, di artista e celebrità - rimane un’icona della cultura pop, non solo americana ma globale.
Accresciuto e aggiornato, tra curiosità inedite e retroscena approfonditi, fino alle vicende più recenti, il libro di Paolo Borgognone ripercorre la salita verso l’apice del Re del rock’n’roll, discendendo tra i tormenti e le paure di un uomo, Elvis Aaron Presley, figlio di un’epoca contraddittoria e al contempo entusiasmante, capace di essere ponte tra mondi lontani e di plasmare la musica a propria immagine e somiglianza.
Come solo un Re poteva fare.
Paolo Borgognone
Nato a Roma nel 1962 e giornalista pubblicista dal 1993, è traduttore e addetto stampa per un ente pubblico. Per Diarkos ha pubblicato «Freddie Mercury. The show must go on» (2020), «Martin Luther King. I have a dream» (2022) e «Beatles. Il mito dei Fab Four» (2023).
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento