L’ultimo romanzo di Roberto Corradini: «Satisfaction»
Recensione di Maurizio Panizza: «Un racconto sul valore eterno dell’amicizia»
Titolo: Satisfaction
Autore: Roberto Corradini
Editore: Edizioni del Faro, 2023
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 230, brossura
Prezzo di copertina: € 15
Descrizione
«Satisfaction» non è solo una delle canzoni più note che allietano la nostra vita da sessant’anni.
È pure il brano musicale che Tom, Nic e Teo ascoltano insieme, pochi minuti dopo essere scampati a una tragedia nelle acque di un lago.
È l’estate del 1966, hanno poco più di vent’anni e fino a quel momento non si sono mai visti, ma scoprono di patire la medesima solitudine.
Succede che «Satisfaction» diventa l’inno perfetto che introdurrà per i successivi cinquant’anni i loro incontri che assumono via via le caratteristiche di un piacevole rito. Il romanzo è un elogio all’amicizia come efficace antidoto alla solitudine
Recensione di Maurizio Panizza
Se del valore eterno dell’amicizia se ne parlava già nell’antica Grecia più di duemila anni fa considerandola una delle virtù più alte insieme alla giustizia, alla saggezza e al coraggio, oggi l’opinione pubblica si affanna in genere su ben altre “virtù” che vanno dall’apparire al successo, dal consumismo alla sociopatia, dal tutto e subito al vuoto più assoluto.
Sarà proprio per questo spirito di novità nel ritorno al passato che «Satisfaction», l’ultimo romanzo dello scrittore Roberto Corradini, sta suscitando curiosità e ottenendo successo fra il pubblico più attento e sensibile.
In poche parole questa è la storia, anzi le storie, di tre ragazzi che nel 1966 (sembra veramente un secolo fa!), dopo essere scampati a una tragedia, si incontrano casualmente scoprendo di avere molte cose in comune, prima fra tutte una solitudine imposta loro dal destino.
Una solitudine che proprio l’amicizia sincera di tutta una vita riuscirà a lenire se non proprio a sconfiggere.
Una storia d’altri tempi, potrebbe dire qualcuno, ma che per Corradini è familiare materia di studio e probabilmente esperienza di vita personale dal momento che anche il precedente romanzo, «Nati con la camicia», non a caso affronta e approfondisce molte vicende dei protagonisti legate proprio al sentimento dell’amicizia.
Se il filo narrativo è chiaro e scorrevole fin da subito, l’autore però non rivela mai nel corso del libro il luogo dove prende avvio e dove per oltre cinquant’anni i tre amici manterranno stretta la loro amicizia.
Un espediente questo, per far comprendere come le vite e i sentimenti qui raccontati, oltre ad essere universali possono manifestarsi ovunque se c’è la volontà di condividere e di comprendere.
È dunque un vero e proprio patto d’amicizia, quello dei tre protagonisti, Tommaso, Nicola e Matteo, che con una specie di accurata liturgia si rinnova ad ogni incontro (ad esempio anche con la canzone che dà il titolo al libro), corroborandone la sostanza e perpetuandola nel tempo.
Del resto, tornando ancora indietro di qualche millennio, è giusto ricordare come nell’antica Roma fossero in vigore delle «leggi di amicizia» che regolavano le relazioni fra amici. Ad esempio (e qui c’è il richiamo al romanzo) esisteva la cosiddetta “Fides” che indicava appunto un patto di lealtà e di fiducia reciproca fra amici.
Nulla di nuovo sotto il sole, quindi? Per certi versi sì, per molti altri meno se pensiamo ad esempio alle “amicizie” di oggi, a quelle di Facebook oppure di Instagram.
Amicizie fasulle e artificiali che proprio per questo fanno del libro di Corradini un vero e proprio inno all’amicizia al di là del tempo e delle convenienze.
Un romanzo attuale che è un elogio all’amicizia come efficace antidoto alla solitudine. Un romanzo, insomma, che ci conviene leggere.
L’autore
Roberto Corradini è nato a Trento nel 1949.
Laureato in sociologia, ha lavorato in diversi contesti, ma è stato soprattutto un insegnante.
Ama da sempre viaggiare, fotografare, ascoltare e osservare, per poi raccontare. Prima di «Satisfactionì (2023) ha pubblicato tre romanzi: «Il sangue e l’inchiostro» (2015 Curcu-Genovese), «Gente Libera» (2017 Curcu-Genovese), «Nati con la camicia» (2020 Europa Edizioni).
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento