Home | Letteratura | Libri | Aspettando Castel Thun – Il catalogo dell’estate

Aspettando Castel Thun – Il catalogo dell’estate

Arte e potere dinastico - Le raccolte di Castel Thun Dal XVI al XIX secolo Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Storico Artistici, 2007 A cura di Marina Botteri Ottaviani, Laura Dal Prà e Elvio Mich Brossura di 448 pagine su «carta ecologica»

image

E' in vendita il catalogo della mostra «Arte e potere dinastico - Le raccolte di Castel Thun» che si svolge in Casa De Gentili a Sanzeno (TN), dal 14 luglio al 16 settembre 2007.
O testi sono di Testi di Marco Bellabarba, Michael Bohr, Marina Botteri Ottavini, Lia Camerlengo, Laura Dal Prà, Paolo Dalla Torre, Francesca de Grammatica, Giovanni Dellantonio, Giuliana Ericani, Michela Bavero, Daniela Floris, Stefania Franzoi, Luciana Giacomelli, Alberto Groff, Elvio Mich, Chiara Moser, Roberto Perini, Silvia Spada Pintarelli, Emanuela Rollandini, Claudio Strocchi, Ar,amdo Tomasi, Roberta Zuech.

Atteso che la cosa migliore sia quella di visitare la mostra stessa, questo catalogo è senza dubbio un'opera di grande interesse per chiunque ami l'arte e il suo collocamento storico e ambientale.
Il Catalogo, dopo aver dato spazio alla storia della famiglia aristocratica dei conti Thun (fornendo in appendice anche la tavola genealogica), descrive con dovizia di particolari sia il castello (dalle cantine ai giardini, dalla sala dei Cavalieri alla stanza del Vescovo) che i beni artistici e culturali contenuti, catalogati per gruppi di appartenenza e di epoca (dal XVI al XIX secolo), nonché l'archivio e la biblioteca.
Al di là delle delizie artistiche e culturali che vi si trovano (estratti da una giacenza complessiva di circa 3.000 reperti), l'aspetto più interessante è quello di seguire lo «shopping» d'arte che l'aristocratica famiglia trentina ha fatto in questi quattrocento anni di potere dinastico.
Il Catalogo presenta anche le schede relative ai beni restaurati dalla Provincia Autonoma di Trento dal 1993 ad oggi, relativi ad arredi, quadri, stampe, carrozze, slitte ed altri oggetti.

Nella foto accanto al titolo, la copertina del Catalogo.
Nella foto qui sopra, Ercole Thun (nell'ultima di copertina).
Prezzo: Euro 30.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande