Il libro della settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: Codice Altman Autore: Ludlum Robert - Lynds Gayle Editore: Rizzoli 2006 Pagine 627, rilegato Traduttore: Pezzoli F. (Altre recensioni in pagina della Cultura)

IL CONTENUTO
Nel porto di Shanghai un fotografo sta riprendendo le operazioni di carico di un mercantile cinese quando viene brutalmente assassinato. Poco dopo Fred Klein, capo della supersegreta agenzia Covert-One, avverte il presidente degli Stati Uniti che quella nave trasporta pericolosissimi agenti chimici e biologici destinati a uno Stato-canaglia. Tocca al colonnello Jon Smith trovare le prove che consentano di bloccare la nave senza provocare un conflitto con la Cina. In mezzo a rischi mortali e fortunosi salvataggi, Smith porta alla luce un complotto che coinvolge non solo una parte del governo cinese, ma anche una misteriosa multinazionale e altissime personalità degli Stati Uniti, e sta trascinando il mondo in una guerra devastante.
Questo thriller, il quarto della serie Covert-One, è stato messo a punto da Robert Ludlum nei mesi che hanno preceduto la sua morte, nel 2001, e portato a termine da Gayle Lynds. Ancora una volta, questo autore dimostra la sua diabolica abilità nel costruire trame mozzafiato che continuano ad affascinare legioni di affezionati

IL PARERE
Si può proprio dire che ormai Gayle Lynds può firmare i romanzi «di Ludlum».
Questa è una spy-story classica, nel senso che quando cominci a leggerla non smetti più finché non sei arrivato alla fine. «DA LEGGERE»