Il libro della settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: Attacco dal mare Autore: Ted Bell Editore: Longanesi 2007 Rilegato, pagine 549 Traduttore: Sonetti M. (Altre recensioni in Pagina della Cultura)

IL CONTENUTO
Alexander Hawke, discendente di un mitico pirata, agente «fuori quadro» per il dipartimento della Difesa americano e miliardario dotato di spirito d'avventura, sta trascorrendo una vacanza da sogno con una magnifica attrice cinese sulla Costa Azzurra quando viene richiamato improvvisamente in missione. Salvare un agente americano prigioniero di uno yacht ormeggiato a Montecarlo lo proietta in un'avventura senza un attimo di respiro. La posta in gioco è la pace nel mondo. C'è un complotto guidato da un truce discendente di Napoleone alleato di un gruppo di guerrafondai cinesi, che vorrebbe impadronirsi del petrolio in Medio Oriente. Altra avventura per Hawke, già protagonista di «Falchi sul mare».

IL PARERE
Il libro si può leggere, ma è appena sufficiente.
E' pieno di luoghi comuni, di personaggi prevedibili e tipici di questo genere di romanzi d'avventura. Anche la trama è la solita. Insomma, non mi sento di sconsigliarlo, ma neanche di consigliarlo. Basta avere tempo e non pretendere troppo.